Print Friendly, PDF & Email

A.P. Moller – Maersk ha effettuato un ordine di sei navi portacontainer di medie dimensioni, tutte dotate di motori dual-fuel in grado di funzionare con metanolo green. Yangzijiang Shipbuilding Group costruirà le sei navi da 9.000 TEU che saranno consegnate nel 2026 e nel 2027.

“Con questo ordine, facciamo un altro passo nella trasformazione ecologica della nostra flotta e verso il nostro obiettivo di diventare net-zero nel 2040. Come per tutti gli altri nostri ordini di navi negli ultimi due anni, queste navi saranno in grado di funzionare con metanolo verde”, ha commentato Rabab Boulos Chief Infrastructure Officer presso Maersk.

Nel 2021, Maersk ha ordinato la prima nave portacontainer abilitata al metanolo al mondo, a seguito dell’impegno a rispettare il principio di ordinare solo navi di nuova costruzione che possono navigare con carburanti verdi. Solo due anni dopo, il portafoglio ordini globale ammonta a più di 100 navi abilitate al metanolo.

Ordinando altre sei navi, Maersk ha ora in ordine 25 navi abilitate al metanolo.

“Per queste sei navi portacontainer, abbiamo scelto un design e dimensioni della nave che le rendono molto flessibili dal punto di vista dell’impiego. Ciò consentirà a queste navi di svolgere molte funzioni sia nella nostra rete attuale che in quella futura, offrendo così la flessibilità richiesta dai nostri clienti. Una volta introdotte gradualmente, sostituiranno la capacità esistente nella nostra flotta”, ha aggiunto Rabab Boulos Chief Infrastructure Officer presso Maersk.

Entro la fine dell’estate, la prima nave abilitata al metanolo, una nave feeder da 2.100 TEU, sarà consegnata a Maersk.

Share Button