Ristoranti healthy, ingredienti a km 0, ricette plant-based e alternative alla carne sono alcune caratteristiche di una nuova tipologia di consumatori. Grazie a una ricerca condotta con SQUADRATI, Just Eat identifica i quattro profili di food lover. Per celebrare la categoria dei Puristi, l’azienda di delivery annuncia una collaborazione esclusiva con Flower Burger, proponendo un panino plant-based.

Con l’arrivo del nuovo anno e l’immancabile lista di buoni propositi, Just Eat si impegna a ispirare i consumatori verso un’alimentazione che non solo soddisfi il palato, ma che includa anche scelte alimentari più consapevoli.

In un contesto in cui iniziative come Dry January e Veganuary stanno crescendo in popolarità e sempre più persone considerano gennaio come il mese del cambiamento per adottare uno stile di vita più salutare, Just Eat continua ad impegnarsi per  trasformare la consegna a domicilio da semplice comodità a un’opportunità per promuovere benessere, innovazione e rispetto per l’ambiente, accompagnando i consumatori in un percorso di scoperta. Per approfondire questo impegno infatti, l’ottava edizione dell’Osservatorio Just Eat offre uno spaccato delle abitudini culinarie degli italiani e, in collaborazione con SQUADRATI, delinea i quattro profili di food lover: Puristi, Edonisti, Sentinelle e Seguaci. Tra questi, i Puristi emergono per il loro approccio consapevole e bilanciato al cibo.

I Puristi vedono nell’alimentazione un’opportunità per nutrire mente e corpo, scegliendo ingredienti di qualità come superfood, alimenti biologici e prodotti a chilometro zero. Due trend principali emergono da questo profilo: Self-Care Diet e Versatile Food. Il Self-Care Diet si basa sulla scelta deliberata di seguire una dieta salutare e personalizzata, con una forte associazione al concetto di clean eating, alle scelte consapevoli e alla leggerezza. I sostenitori di questo trend modificano le proprie abitudini di acquisto, privilegiando alimenti sostitutivi della carne, cibi arricchiti con proteine o nutrienti e prodotti a km 0.

Parallelamente, il trend Versatile Food si distingue per la combinazione tra un aspetto ludico e socializzante con una consapevolezza etica e sostenibile, ponendo attenzione al colore degli alimenti, privilegiando sostituti della carne, probiotici e fermentati, cibi leggeri e digeribili e prodotti biologici.

Quando si tratta di ristoranti, entrambi i trend convergono su scelte che esaltano la qualità. Chi segue il trend del Self-Care Diet frequenta abitualmente locali con menú plant-based, ristoranti healthy attenti al legame tra cibo e salute e quelli che utilizzano ingredienti tracciabili e a Km 0. Gli aderenti al trend Versatile Food prediligono invece ristoranti che valorizzano la filiera corta, che mettono al centro del loro menù delle ricette vegetali e “healthy”, e che prestano molta attenzione al legame tra cibo e salute. Questo trend dimostra come la consapevolezza alimentare sia ormai parte integrante anche dei momenti conviviali e confermando un’evoluzione verso scelte alimentari che uniscono gusto, benessere e sostenibilità.

Per celebrare il profilo dei Puristi, Just Eat ha collaborato con Flower Burger, il celebre brand italiano di fast food gourmet plant-based, noto per i suoi panini colorati e creativi realizzati con ingredienti naturali e senza derivati animali. Da questa sinergia nasce il Just Eat Burger.

Il panino è un inno ai valori dei Puristi, con una combinazione unica di ingredienti selezionati: un morbido bun arancione simbolo di energia e vitalità, un hamburger vegetale che offre un’alternativa gustosa e nutriente alla sua versione di origine animale, la salsa Baconnaise che aggiunge un tocco cremoso, accompagnata da cetriolini e insalata iceberg per una freschezza inconfondibile, e il bacon di carote, icona di innovazione e attenzione alla sostenibilità.

Questa creazione non è solo un omaggio al gusto, ma un manifesto di consapevolezza alimentare e responsabile, dimostrando come il food delivery possa essere una scelta in linea con i valori di qualità, rispetto per l’ambiente e piacere per il palato.

Per festeggiare il nuovo anno, Just Eat offre un incentivo speciale: scaricando l’app è possibile usufruire di 7 euro di sconto sui primi 5 ordini effettuati entro gennaio 2025, trasformando la comodità del food delivery in un’opportunità per sperimentare piatti equilibrati e di qualità.

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