Jungheinrich presenta il suo nuovo quadro strategico per il prossimo quinquennio. Con la Strategia 2030+, l’azienda punta a consolidare le sue solide radici e il suo grande potenziale per trasformarsi in un partner globale ancora più forte per i propri clienti, offrendo soluzioni di movimentazione dei materiali di eccezionale valore. Con l’attuazione del suo piano strategico, il Gruppo punta a raggiungere un fatturato di 10 miliardi di euro e un EBIT ROS del 10% su base organica entro il 2030. Forte del suo solido core business in Europa, i principali ambiti di intervento strategico per Jungheinrich includeranno un’ulteriore espansione globale con particolare attenzione al Nord America e alla regione Asia-Pacifico, una crescita significativa e l’innovazione nel settore dell’automazione di magazzino, nonché un’estensione del portafoglio prodotti ai carrelli industriali Mid-Tech. Inoltre, Jungheinrich proseguirà la sua trasformazione aziendale attraverso iniziative volte a migliorare la produttività e la sostenibilità.
L’azienda prevede che i principali driver di mercato rimangano favorevoli anche in periodi di volatilità geopolitica: si prevede che la domanda di soluzioni per la movimentazione dei materiali continuerà ad aumentare, in particolare nel settore dell’automazione di magazzino, che si stima crescerà in media dell’8% nei prossimi cinque anni. Jungheinrich prevede che le sue iniziative strategiche consentiranno all’azienda di superare il mercato.
Lars Brzoska, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Jungheinrich AG: “Tutto il team di Jungheinrich si impegna con passione a supportare i nostri clienti affinché possano mantenere le promesse fatte ai loro clienti. Sulla base di questa proposta convincente, abbiamo già ampliato la nostra solida posizione negli ultimi anni. Ora intendiamo generare un’ulteriore crescita significativa su scala globale con la Strategia 2030+. In un mercato competitivo, vogliamo e dobbiamo crescere ancora più rapidamente e diventare più redditizi. Grazie alla prevista crescita complessiva del mercato e alla diligente esecuzione delle nostre iniziative strategiche, siamo fiduciosi di poter raggiungere i nostri obiettivi”.
In qualità di azienda ad alta generazione di liquidità, Jungheinrich punta a raggiungere un tasso di conversione medio di cassa superiore all’80% entro l’orizzonte temporale della strategia. L’azienda definisce inoltre chiare priorità per l’allocazione del capitale nel suo quadro di medio termine. Le fusioni e acquisizioni svolgeranno un ruolo importante nel promuovere un’ulteriore crescita globale, con particolare attenzione alle potenziali acquisizioni nel settore dell’automazione e nelle regioni del Nord America e dell’Asia-Pacifico. Nell’ambito della Strategia 2030+, Jungheinrich conferma inoltre l’impegno già in essere per una politica di dividendi affidabile.
Volker Hues, Direttore Finanziario di Jungheinrich AG: “Per Jungheinrich, la Strategia 2030+ significa compiere ulteriori passi avanti e consolidare la nostra posizione per un futuro di successo. Abbiamo raggiunto un solido profilo finanziario e la flessibilità finanziaria necessaria per supportare le nostre iniziative di crescita. In questo contesto, le acquisizioni svolgeranno un ruolo chiave nella nostra strategia a medio termine, in particolare per promuovere la nostra espansione globale e il nostro business nell’automazione.”
Negli ultimi anni, Jungheinrich ha costruito una solida storia di crescita, incrementando significativamente il fatturato e quasi raddoppiando l’EBIT dal 2020. L’azienda ha rispettato la sua precedente strategia pluriennale e raggiunto diversi traguardi importanti, tra cui l’acquisizione di Storage Solutions negli Stati Uniti e degli specialisti di software e robotica Arculus e Magazino. Jungheinrich ha inoltre beneficiato di un forte aumento della domanda di carrelli compatti POWERLiNE e ha promosso l’innovazione con nuovi importanti progetti di punta nel campo dell’automazione.
Questa solida base pone Jungheinrich in una posizione eccellente per sfruttare le opportunità offerte dall’attraente mercato globale delle soluzioni per la movimentazione dei materiali. Allo stesso tempo, l’azienda deve affrontare le sfide di un contesto sempre più competitivo. Jungheinrich mira quindi ad accelerare la crescita e a migliorare ulteriormente la propria redditività con quattro aree di intervento strategiche per la Strategia 2030+.
Per diventare ancora più globale, Jungheinrich si concentrerà sull’ulteriore espansione della propria presenza in Nord America e nella regione Asia-Pacifico. In Nord America, Jungheinrich prevede di aumentare la penetrazione di mercato dei carrelli elevatori industriali e di espandere il business dell’automazione e delle attrezzature da magazzino, ad esempio basandosi sulla solida piattaforma di Storage Solutions. Nella regione Asia-Pacifico, l’azienda intende continuare a crescere nei mercati esistenti e ad entrare in nuovi mercati selezionati. Inoltre, Jungheinrich prevede un’estensione dei canali di vendita attraverso concessionari e piattaforme online, nonché la creazione di un hub regionale e di centri di assistenza commerciale per la regione Asia-Pacifico. Jungheinrich si avvarrà anche di attività di M&A con l’obiettivo di raggiungere un fatturato aggiuntivo di oltre 1 miliardo di euro al di fuori dell’Europa, in aggiunta alla crescita organica prevista.
Per costruire magazzini a prova di futuro, i clienti sono sempre più alla ricerca di soluzioni di movimentazione dei materiali che integrino perfettamente carrelli industriali, robot mobili e sistemi di stoccaggio e prelievo automatici, in modo efficiente e intuitivo. Jungheinrich si avvale della sua posizione unica di fornitore di tutti i prodotti e servizi per soluzioni integrate da un unico fornitore e sotto un unico marchio. L’azienda ha già fornito soluzioni complesse e all’avanguardia che sottolineano il notevole potenziale che Jungheinrich intende ulteriormente sfruttare entro il 2030. Due esempi che dimostrano il potenziale dell’automazione sono la recente implementazione da parte di MAN del robot mobile SOTO per l’approvvigionamento della produzione e l’utilizzo da parte di Prodrive Technology del carrello elevatore a corsia stretta EKXa e del robot mobile arculee S per lo stoccaggio e il trasporto automatizzati.
L’approccio dell’azienda all’automazione si basa su tre pilastri: fornire un portfolio best-in-class per lo stoccaggio e il trasporto dei materiali per supportare i clienti nella transizione dai processi manuali all’automazione; software completamente integrato e connesso che collega diverse soluzioni di flusso dei materiali in un magazzino; e un servizio e un supporto di prim’ordine per garantire ai clienti il funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7 delle applicazioni critiche. Le attività di M&A in quest’area si concentreranno su innovazioni tecnologiche, soluzioni software e robot mobili che si integreranno perfettamente nell’approccio completamente connesso promosso da Jungheinrich.
Jungheinrich si impegna a offrire il carrello elevatore giusto per ogni cliente con un portfolio completo. L’azienda ha appena annunciato un importante passo strategico in questa direzione con l’introduzione di un nuovo marchio Mid-Tech denominato “AntOn by Jungheinrich”. Una partnership strategica con EP Equipment consentirà all’azienda di integrare l’attuale portfolio di veicoli High-Tech con un’offerta interessante nel segmento di mercato Mid-Tech.
Oltre a questa estensione del portfolio, Jungheinrich ha recentemente annunciato la creazione di Uplift Ventures, un’unità di corporate venturing con l’obiettivo di sviluppare aziende innovative in crescita e investire in start-up interessanti con un elevato potenziale di crescita, che vada oltre l’attuale core business dell’azienda. Inoltre, Jungheinrich ha avviato una partnership strategica con Merantix per promuovere applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale nel settore. Nell’ambito di questa partnership, Jungheinrich investirà 5 milioni di euro nel fondo di Merantix Capital dedicato all’IA.
Al fine di migliorare ulteriormente la propria posizione competitiva a lungo termine, Jungheinrich continuerà a perseguire diverse iniziative di trasformazione incentrate su ulteriori significativi miglioramenti della produttività e dell’efficienza. Ciò include un modello operativo mirato incentrato su segmenti orientati al business, centri di assistenza globali e infrastrutture snelle, nonché una rete produttiva efficiente e sostenibile, dimensionata per supportare l’espansione globale di Jungheinrich. Il programma DEEP in corso verrà ulteriormente implementato e le strutture organizzative saranno ottimizzate per supportare una maggiore produttività, efficienza dei costi e centralità del cliente entro il 2030. L’azienda continuerà inoltre a perseguire con successo le sue iniziative di sostenibilità, rafforzando la propria posizione di leadership in questo ambito e creando maggiore valore per tutti gli stakeholder. Nell’esercizio finanziario 2024, Jungheinrich ha ottenuto per il quarto anno consecutivo la certificazione di sostenibilità EcoVadis Platinum, consolidando la sua posizione tra l’1% delle aziende più sostenibili al mondo. L’azienda aspira a raggiungere zero emissioni nette entro il 2030.