Print Friendly, PDF & Email

Johnson Controls annuncia l’acquisizione di FM:Systems, azienda leader nella fornitura di soluzioni Internet of Things (IoT) e per la gestione dei digital workplace in ambito infrastrutturale e real estate. Il prezzo base di acquisto per la transazione è di 455 milioni di dollari, più ulteriori pagamenti da effettuarsi in base al raggiungimento di obiettivi di earnout successivi al closing.

“La piattaforma di gestione predittiva degli ambienti di lavoro FM:Systems si baserà su OpenBlue, la nostra soluzione di building automation ‘best in class’, al fine di offrire un’unica proposta che aiuti i clienti ad accelerare il loro processo di trasformazione digitale, migliorare l’efficienza degli edifici e ridurre i costi operativi”, dichiara George Oliver, Presidente e CEO di Johnson Controls. “Insieme alle nostre soluzioni per gli edifici, all’ offerta per la gestione dell’energia e alla rete globale sul campo, questa acquisizione accresce ulteriormente il ruolo di Johnson Controls nel settore degli smart building”.

Con sede a Raleigh, North Carolina e di proprietà di Accel-KKR, FM:Systems, conta più di 200 dipendenti e 1.200 clienti, che rappresentano oltre 2,4 milioni di utenti in 80 Paesi. L’azienda si è creata nel tempo una customer base fidelizzata ottenendo una retention media dei ricavi netti superiore al 110% dal 2020. Leader affermato nelle soluzioni per il digital workspace, FM:Systems ha registrato una crescita del fatturato a due cifre, con margini lordi e operativi che contribuiranno ad accrescere il valore di Johnson Controls.

“La tecnologia di workplace management è un elemento chiave per migliorare l’efficienza operativa, creare edifici più sicuri, sani e intelligenti e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Dal nostro investimento nel 2017, FM:Systems è diventata leader del settore, grazie all’innovazione e l’eccellenza dei servizi offerti che l’hanno portata a rivestire un ruolo di rilievo nel mercato”, prosegue Dean Jacobson, managing director di Accel KKR. “Siamo orgogliosi del successo ottenuto insieme al team di FM:Systems e siamo lieti di vedere come l’azienda contribuirà all’ampliamento delle capacità digitali di OpenBlue nel perseguimento di una vision comune che porti a essere leader nel futuro degli edifici autonomi e connessi”.

I prodotti software innovativi di FM:Systems offrono una serie di soluzioni per rendere più intelligenti gli spazi di lavoro, come la pianificazione degli scenari, la gestione degli asset e la manutenzione delle strutture, supportati da protocolli di sicurezza, modellazione di scenari planimetrici, integrazione bidirezionale con i modelli di AutoCAD e Revit e funzionalità avanzate di analisi del luogo di lavoro. Migliorando l’esperienza degli occupanti, dai visitatori fino ai building manager, i suoi potenti sensori e le sue analisi possono aiutare gli amministratori a ottimizzare gli spazi, risparmiare maggiormente sui costi, nonché gestire e fornire report sull’aria interna e su altri dati ambientali di strutture diverse come immobili commerciali, ospedali, università ed uffici delle pubbliche amministrazioni.

Le capacità di FM:Systems rafforzeranno ulteriormente la suite di software OpenBlue di Johnson Controls, che utilizza tecnologie all’avanguardia in materia di intelligenza artificiale e digital twin al fine di migliorare le prestazioni degli edifici – responsabili di quasi il 40% delle emissioni globali di gas serra – rendendoli più intelligenti e sani per il pianeta. Questi ultimi L’aggiunta delle competenze di FM:Systems accelererà il consolidamento a livello globale di Johnson Controls in qualità di leader del settore, rafforzando al contempo le relazioni a lungo termine con i clienti esistenti e creando nuove opportunità per soddisfare la domanda proveniente dal crescente mercato degli smart building.

Il CEO e presidente di FM:Systems, Kurt von Koch, entrerà a far parte del business digital di Johnson Controls con un ruolo di leadership.

Non si prevede che l’acquisizione abbia un impatto sui risultati finanziari di Johnson Controls per l’anno fiscale 2023.

Share Button