Print Friendly, PDF & Email

Rhenus sta espandendo ulteriormente la sua presenza nel mercato dell’America Latina attraverso iniziative strategiche volte a migliorare il suo portafoglio di servizi e a capitalizzare il crescente potenziale della regione per le supply chain connesse su scala globale. L’azienda ha annunciato l’acquisizione della colombiana BLU Logistics e di una partecipazione di maggioranza nel Gruppo LBH, rafforzando le sue capacità nella regione e il suo impegno a favore della connettività della catena logistica mondiale.

“Le nostre acquisizioni strategiche ci permettono di rafforzare ulteriormente il nostro network globale e il nostro portafoglio di servizi nella regione LATAM, dove vediamo una crescente domanda di servizi logistici, soprattutto per il settore dell’e-commerce. Inoltre, la vicinanza della regione al mercato nordamericano favorisce un ambiente solido per il nearshoring, che si allinea perfettamente alla nostra strategia di crescita. Insieme a BLU e LBH, ci posizioniamo come un’azienda familiare dal valore unico per i nostri clienti e le nostre persone, offrendo una forte impronta nei mercati chiave per garantire una più solida supply chain a livello globale”, afferma Tobias Bartz, CEO e Presidente del Gruppo Rhenus.

Il Gruppo Rhenus ha una solida base in America Latina, con attività consolidate in Argentina, Brasile, Cile, Colombia e Messico. Le recenti acquisizioni hanno aperto la strada a una copertura geografica ancora più ampia, che comprende l’ulteriore presenza di BLU Logistics in Uruguay, Paraguay ed Ecuador, nonché i servizi di agenzia portuale in America Latina, oltre che in Colombia, Brasile, Panama, Curacao e in diversi Paesi dell’America Centrale con LBH. Questa espansione rafforza la posizione di leader di Rhenus nel corridoio Asia-LATAM, sfruttando il solido network trans-Pacifico di BLU nel settore delle spedizioni. Questa mossa strategica non solo consente a Rhenus di continuare ad espandere le proprie attività nella regione, ma permette anche a BLU di estendere il proprio raggio d’azione alle rotte commerciali europee e indiane, determinando una crescita significativa dell’offerta rivolta ai clienti esistenti e opportunità di cross-selling. David Kassin, precedentemente BLU Logistics, assumerà il ruolo di CEO di Rhenus Air & Ocean LATAM.

“Si tratta di un vantaggio per BLU Logistics, Rhenus e soprattutto per i nostri clienti. Il network globale di Rhenus ci dà la possibilità di esplorare altre regioni e di espandere la nostra base clienti a nuovi segmenti e aree geografiche, in particolare in India e Medio Oriente, oltre che nel Sud-Est asiatico, in Europa e in Nord America”, afferma David Kassin, CEO di Rhenus Air & Ocean LATAM. La sinergia tra BLU e Rhenus, guidata dal nostro comune impegno verso la centralità del cliente, la coesione del team e lo spirito imprenditoriale, ci porterà a raggiungere livelli ancora più alti”.

L’acquisizione di una quota di maggioranza del Gruppo LBH consente a Rhenus di penetrare e coprire i mercati dell’America Latina, dell’Asia, dell’Australia e dell’Africa come agente portuale orientato a livello globale, con sedi commerciali in 24 Stati del mondo e alleanze in altri 7 Paesi. Nell’ambito dell’acquisizione, lo specialista della logistica rileva tutti i dipendenti dell’agenzia marittima attiva a livello globale, che si occupa della gestione delle navi in arrivo e in partenza, incluse merci in bulk, cargo liquidi, container o general cargo. Rhenus intende estendere l’acquisizione al 100% delle azioni nei prossimi anni. Le due parti collaborano da molti anni in un rapporto di fiducia. “Siamo impazienti di proseguire con successo la crescita della nostra attività insieme, con il nostro partner di fiducia Rhenus che diventerà un punto di riferimento permanente nel nostro orientamento futuro”, afferma Bert Lagendijk, socio amministratore del Gruppo LBH. Insieme al fratello Jan Lagendijk, entrambi i co-fondatori di LBH rimarranno inizialmente attivi a bordo per sfruttare le future opportunità di crescita.

Share Button