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Una nuova ricerca condotta da Amazon su un campione di 2.500 titolari di PMI in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, riporta che il 70% dei proprietari di piccole e medie imprese in Europa non è sicuro di come scalare la propria attività online e, per questo, ricerca supporto nella costruzione di un’offerta e-commerce. 

Secondo la ricerca alcune delle aree principali in cui i titolari trarrebbero maggior beneficio quando si tratta di scalare la propria attività comprendono le indicazioni su come utilizzare al meglio la rete logistica e l’assistenza sugli adempimenti IVA e fiscali.

Il commercio elettronico è stato specificamente indicato dagli intervistati come un vantaggio per gli imprenditori, in quanto permette di essere sempre operativi, offre la possibilità di vendere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e consente di raggiungere un più ampio bacino di clienti.

Le PMI sono determinate ad avere successo nel digitale per questo investono molto tempo nella formazione. I proprietari dedicano in media 10 ore alla settimana a studiare come scalare la propria attività e come gestire un maggior numero di vendite online. Ciò equivale a 65 giorni all’anno.

Il numero di PMI in Europa è cresciuto, aumentando del 18% negli ultimi 14 anni e impiegando quasi 84,6 milioni di persone nel 20223. Molte di queste PMI hanno un’enorme opportunità di utilizzare la vendita online per estendere la loro portata e le vendite a una base di clienti più ampia, con l’82% che afferma di percepire i vantaggi e il valore aggiunto che un approccio di vendita digitale può apportare.

Per le aziende che cercano di espandersi, gli intervistati hanno specificatamente indicato che l’e-commerce avvantaggia gli imprenditori, perché significa che sono sempre aperti, offre loro la possibilità di vendere da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, e offre l’accesso a una base di clienti più ampia.

Sulla base dei risultati della ricerca, gli imprenditori sono particolarmente interessati a saperne di più sulle catene di fornitura, sulle opzioni di consegna e sulla logistica, nonché sulla regolamentazione. Tuttavia, tali argomenti possono esercitare ulteriore pressione sui proprietari, poiché senza un partner esperto a bordo, la responsabilità spetta al venditore di assicurarsi di comprendere le normative di ciascun paese in cui vende i propri prodotti e di rispettare tali leggi.

Xavier Flamand, VP Amazon Europe Seller Services, ha dichiarato: “Comprendiamo che avviare o espandere un’attività di e-commerce esistente può essere un’esperienza scoraggiante, complessa e dispendiosa in termini di tempo per i venditori. Vogliamo che gli imprenditori si sentano sicuri e supportati nell’affrontare le complessità di argomenti come l’IVA e la conformità per garantire che possano effettuare la transizione e far crescere le loro attività senza intoppi.

“Vendendo tramite Amazon, i venditori possono accedere a un’ampia varietà di strumenti e competenze e, poiché il 65% dei venditori afferma che trarrebbe vantaggio da un supporto personalizzato per vendere i propri prodotti online, Amazon può essere un partner guida nel contribuire al successo della propria attività. Infatti, tra quelle piccole imprese che sono completamente fiduciose nell’espansione, hanno il doppio delle probabilità di diventare venditori Amazon”.

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