Print Friendly, PDF & Email

IKEA celebra gli 80 anni dalla sua fondazione. Inizialmente si trattava di una piccola attività per corrispondenza che lo stesso fondatore, Ingvar Kamprad, svolgeva consegnando gli ordini in bicicletta. Oggi IKEA è presente in 62 mercati in tutto il mondo con 462 negozi che vengono visitati fisicamente ogni anno da 700 milioni di persone, un e-commerce che genera 2,6 miliardi di visite l’anno e l’app che è stata scaricata oltre 20 milioni di volte in un anno.Il vero segreto di IKEA sono le persone che ne fanno parte, con un team globale formato da 231.000 co-worker che aiutano a creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone.

“IKEA non potrebbe essere dov’è ora senza i nostri co-worker, clienti, fornitori, partner e sostenitori. Moltissime persone hanno partecipato alla costruzione di ciò che siamo diventati; sono grato a ciascuna di esse e oggi celebriamo insieme questi traguardi. Negli ultimi 80 anni, abbiamo avuto il privilegio di entrare a far parte della vita e delle case della maggioranza delle persone, un ruolo che vogliamo continuare a ricoprire, con umiltà, nei prossimi 80 anni e oltre”, ha affermato Jon Abrahamsson Ring, CEO di Inter IKEA Group.

In questi primi 80 anni di storia si inserisce anche il legame con l’Italia. Fin dagli anni Sessanta, con la visita alla XII Triennale di Milano, il Fondatore Ingvar Kamprad ha tratto ispirazione dal modo in cui gli italiani vivono le loro case. Nel 1989, a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, viene inaugurato il primo negozio IKEA del Paese, che cambierà rapidamente le abitudini degli italiani. In quella che è tradizionalmente considerata la “patria del design”, nasce un felice incontro e scambio tra due culture diverse, come dimostra anche la partecipazione di IKEA al Fuorisalone dal 1995. Prenderanno così vita prodotti unici, secondo i principi del design democratico, che nel tempo sono diventati delle vere e proprie icone.

Oggi in Italia il brand è presente con 21 negozi tradizionali, 1 XS Store e 1 Pick Up & Order Point. A questi si aggiungono 9 Plan & Order Point, i nuovi format dedicati alla pianificazione di tutti gli ambienti della casa, inaugurati a Torino, Milano, Vicenza, Treviso, Roma, Cosenza, Palermo e il sito IKEA.it. Tutti insieme, questi touchpoint raggiungono ogni anno complessivamente oltre 200 milioni di visitatori. Inoltre, sul territorio sono attivi 2 centri di distribuzione e logistica, a Piacenza e Roma.

Una sincera curiosità nei confronti della vita, delle esigenze e dei sogni delle persone è sempre stata alla base dell’attività di IKEA, che può contare su un’eredità unica fatta di 80 anni di innovazione, prodotti iconici, soluzioni e impegno verso le persone e il pianeta. Per onorare questa tradizione, IKEA cerca costantemente di migliorare, tenendo sempre sott’occhio le esigenze e i desideri in continua evoluzione della maggioranza delle persone. 

A partire dal 2014, IKEA ha inoltre deciso di condividere le sue scoperte attraverso il Life at Home Report, la più grande ricerca internazionale di IKEA che ogni anno esplora le tendenze della vita domestica e l’evolvere del concetto stesso dell’abitare, attraverso le testimonianze, le abitudini e i punti di vista di oltre 37.000 persone in 37 diversi Paesi.

“Ci impegniamo a progettare prodotti e catene del valore per il futuro. Dobbiamo trovare nuovi modi per rendere i nostri prezzi più accessibili, senza comprometterne la qualità o danneggiare l’ambiente. Continueremo a usare la nostra creatività, leadership e il nostro atteggiamento pragmatico e positivo. Sono fiera del nostro passato e ottimista riguardo al nostro futuro”, afferma Fredrika Inger, Managing Director di IKEA of Sweden.

Ingka Group, il più grande retailer IKEA, porta l’assortimento IKEA nelle case delle persone grazie a negozi, servizi e strumenti per gli acquisti online.

“Guardiamo ai prossimi 80 anni da una posizione di leader e con un atteggiamento curioso, positivo e allo stesso tempo umile. Continueremo a stare dalla parte della maggioranza delle persone, senza smettere di innovare, anticipare le tendenze future e testare nuovi modi di lavorare che riflettano le esigenze delle persone e del pianeta, adattando e trasformando costantemente il nostro business. Insieme a co-worker, clienti, fornitori, partner e sostenitori, continueremo ad ammirare il passato e a creare il futuro.  Come disse Ingvar: Il più rimane ancora da fare: il futuro è meraviglioso!”, afferma Jesper Brodin, CEO di Ingka Group.

Il successo di IKEA non sarebbe stato possibile senza i suoi clienti e co-worker. Per celebrare 80 anni di design, il team di IKEA ha aperto gli archivi e riscoperto i modelli preferiti dai clienti. Questi prodotti iconici sono stati riproposti con colori freschi e allegri e nuovi materiali in una collezione chiamata Nytillverkad. IKEA vuole ringraziare tutti i suoi clienti in occasione dei suoi primi 80 anni e guarda con ottimismo ai prossimi 80 entusiasmanti anni e oltre.  

Share Button