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ID Logistics ha presentato i risultati del primo semestre 2023, con ricavi in crescita del 10,3% a 1.289 milioni di euro ed EBITDA sottostante in crescita del 17,5% a 192,4 milioni di euro.

Nello specifico, ID Logistics ha registrato nel primo semestre 2023 ricavi pari a 1.288,6 milioni di euro, in crescita del 10,3% e del +4,3% a perimetro omogeneo al primo semestre 2022, che già aveva registrato una forte crescita pari al +15,3% a perimetro omogeneo rispetto ai sei precedenti mesi.

Fuori dalla Francia, i ricavi continuano a crescere, salendo del +17,7% nel primo semestre 2023 a 877,3 milioni di euro. Questa crescita include i ricavi di tre mesi di Kane Logistics, consolidati dal 1° aprile 2022, e un mese ricavi verso Spedimex, acquisita in Polonia e consolidata dal 1° giugno 2023. Rettificato per queste variazioni nell’area di consolidamento e un effetto valutario generalmente sfavorevole nell’ultimo semestre, la crescita è stata dell’8,3% rispetto al 1° semestre 2022, che già aveva registrato un significativo incremento pari al +21,9%. In Francia, i ricavi del primo semestre 2023 sono stati pari a 411,3 milioni di euro, caratterizzati da minori volumi sia nel settore alimentare e consumi non alimentari.

Nel 1° semestre 2023 il Gruppo ha continuato a migliorare la propria redditività operativa, con un EBITDA sottostante in crescita del +17,5% a 192,4 milioni di euro. Il margine EBITDA sottostante è aumentato di 90 punti base al 14,9%: Al di fuori della Francia, l’EBITDA sottostante è aumentato di 27,5 milioni di euro arrivando a 130,7 milioni di euro nella prima metà del 2023. Il margine EBITDA sottostante è aumentato di 120 punti base al 14,9%, grazie agli incrementi di produttività realizzati da progetti avviati nel 2021 e all’inizio del 2022, e al controllo dei costi per gli avviamenti a fine 2022 e 2023, compresi i costi di apertura nel Regno Unito. In Francia, l’EBITDA sottostante è rimasto stabile a 61,6 milioni di euro nel primo semestre 2023. Buona gestione delle variabili i costi per adeguarsi ai minori ricavi semestrali hanno consentito di aumentare il margine EBITDA sottostante di 50 punti base punta al 15%.

L’utile netto del 1° semestre 2023 è pari a 16,4 milioni di euro, in lieve calo di 1,9 milioni di euro rispetto al 1° semestre 2023. 2022. Tale performance include oneri finanziari netti per 11,9 milioni di euro, in aumento di 7,6 milioni di euro rispetto al 1° semestre 2022, dovuto in particolare al effetto perimetro legato a Kane Logistics.

Le attività del Gruppo hanno generato liquidità nei primi 6 mesi del 2023 per 147,6 milioni di euro, in aumento del +33,9% rispetto al 2022 dopo l’entrata in esercizio investimenti in considerazione. Questi investimenti pari a 31,8 milioni di euro sono superiori a quelli del primo semestre 2022 e l’80% di essi riguardano l’avvio di nuovi siti.

Eric Hémar, Presidente e CEO di ID Logistics, commenta: “ID Logistics ha avuto una prima metà del 2023 soddisfacente, durante la quale il Gruppo ha dimostrato ancora una volta la propria capacità di perseguire una crescita profittevole. La società completa l’acquisizione di Spedimex, un’operazione già promettente in termini di sinergie commerciali e accesso a nuovi clienti: il Gruppo diventa così il primo fornitore di servizi logistici a contratto in Polonia, un mercato in forte crescita. Anche ID Logistics ha aperto la sua 18esima edizione paese con il Regno Unito. Infine, la società ha conseguito importanti sviluppi commerciali con blue-chip, in particolare nell’e-commerce e nella moda, negli Stati Uniti e in Europa, che le consentiranno di accelerare la propria crescita dalla seconda metà del 2023 in poi”.

Nel breve termine, il Gruppo si concentrerà sul successo di nuovi progetti blue-chip e sul continuo adattamento delle proprie costi rispetto ai volumi dei clienti. Negli ultimi due anni, ID Logistics ha diversificato in modo significativo le proprie operazioni, sia in termini geografici che settore clienti, conferendogli un approccio più globale al proprio mercato. Inoltre, la capacità dell’azienda di supportare importanti gruppi globali ha portato a significativi sviluppi commerciali, garantendo una continua crescita del business.

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