Print Friendly, PDF & Email

ID Logistics ha annunciato il completamento dell’acquisizione del 100% di Spedimex, uno dei principali player nella logistica contrattuale in Polonia, con una forte esperienza nei settori della moda e dell’e-commerce.

Fondato nel 1993, Spedimex è diventata un attore chiave nella logistica contrattuale in Polonia, con riconoscimenti competenza nei settori della moda e dell’e-commerce per i principali marchi internazionali e polacchi, nonché in cosmetici. Oltre alla logistica contrattuale, Spedimex offre una solida rete di distribuzione e trasporto, servizi logistici a valore aggiunto o preparazione dei dettagli. Spedimex ha sviluppato un modello asset-light e opera in 15 siti in tutto il Paese che rappresentano 230.000 mq. L’azienda ha implementato sofisticate meccanizzazioni e soluzioni tecnologiche in grado di gestire grandi e complessi flussi come come, ad esempio, i negozi e gli e-commerce ritornano da più di 15 paesi europei per singolo cliente. Negli ultimi anni, Spedimex ha notevolmente aumentato il proprio fatturato fino a raggiungere i 109 milioni di euro nel 2022.

Questa acquisizione strategica per ID Logistics è motivata dalla stretta vicinanza di culture e simili modelli di business delle due società: approccio asset light, magazzini dedicati, soluzioni adeguate a le esigenze specifiche di ogni operazione. La complementarietà dei portafogli clienti e delle competenze tecniche tra Spedimex e ID Logistics consentirà inoltre lo sviluppo di importanti sinergie commerciali, in particolare per i principali clienti internazionali. L’aggiunta di Spedimex è perfettamente in linea con la strategia di ID Logistics per supportare i suoi maggiori clienti nel loro sviluppo in Europa e in America.

Infine, in una dinamica di delocalizzazione industriale post-Covid, ID Logistics sta rafforzando la propria posizione in maniera molto mercato dinamico che gioca già un ruolo centrale nelle attuali riorganizzazioni delle filiere in Europa e registra la crescita più alta nell’Europa continentale. Con l’acquisizione di Spedimex, ID Logistics diventa leader di mercato in Polonia con 35 siti, 7.000 dipendenti e un portafoglio di leader industriali clienti, rivenditori ed e-merchant. Spedimex opererà sotto il nome di ID Logistics e la nuova entità sarà guidata da Yann Belgy, Amministratore delegato di ID Logistics in Polonia, con Marcin Bąk, CEO di Spedimex, che fornisce un servizio di 6 mesi periodo di transizione al suo fianco.

Yann Belgy, amministratore delegato di ID Logistics Poland commenta “I fondatori e i team di Spedimex hanno sviluppato una vera e propria competenza, in particolare nella logistica dell’abbigliamento e dei cosmetici. Noi siamo molto lieto di unire le forze oggi per offrire ancora più valore e opportunità ai clienti e ai team di le nostre due società”.

La transazione è stata pagata in contanti per 23,5 milioni di euro e per l’equivalente di 53,9 milioni di euro nella nuova ID Logistics Group azioni emesse a Marcin Bąk, ex principale azionista e amministratore delegato di Spedimex, diventando azionista del 3,2% di ID Logistics Group. Questi termini di pagamento consentono a ID Logistics di mantenere una solida struttura finanziaria post- acquisizione. Oltre all’acquisizione di Spedimex, Eric Hémar, Presidente e CEO di ID Logistics Group, ha ha conferito alla ID Logistics Group, attraverso la società Immod di cui detiene il controllo, la sua quota del 5%. nella sub-holding Ficopar in cambio di nuove azioni ID Logistics Group. Questa razionalizzazione del diritto struttura consente a ID Logistics Group di detenere il 100% della sub-holding Ficopar. Dopo queste due capitali transazioni, Eric Hémar aumenta leggermente la sua proprietà diretta e indiretta al 53% delle azioni di ID Logistics Group, conservando così la possibilità di versare quote per future acquisizioni,

Share Button