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Veeva Systems ha reso noti i risultati del più recente Veeva Pulse Field Trends Report, l’analisi più dettagliata sull’engagement dei global healthcare professional a livello mondiale nel settore biofarmaceutico. I dati mostrano che l’utilizzo di contenuti digitali durante gli incontri di persona e in video raddoppia la risposta promozionale rispetto a quelli che non utilizzano contenuti digitali.

L’utilizzo di contenuti digitali nelle riunioni con gli operatori sanitari ha un impatto significativo e misurabile. Gli studi di Veeva Pulse dimostrano che i team più efficaci condividono i contenuti quattro volte di più rispetto alle aziende che non lo fanno, creando un chiaro vantaggio. Tuttavia, in oltre il 60% degli engagement non vengono utilizzati contenuti digitali, perdendo così l’opportunità di sfruttare al meglio gli scambi limitati e tempestivi con gli HCP.

L’analisi di Veeva Pulse mostra che i contenuti digitali utilizzati durante i meeting sono una leva fondamentale per aumentare l’efficacia sul campo e per favorire conversazioni di maggiore impatto: I dati US mostrano una tendenza secondo cui i contenuti digitali utilizzati durante le riunioni video e di persona raddoppiano la risposta promozionale rispetto ai meeting che non prevedono la condivisione di contenuti; I rep che utilizzano maggiormente i contenuti digitali superano significativamente quelli che non li utilizzano frequentemente. I team di field hanno spazio per crescere: attualmente condividono i contenuti digitali solo nel 39% delle riunioni, nonostante la loro provata efficacia, un dato che in Italia scende al 33%; Nell’ultimo anno, le aziende farmaceutiche hanno creato più contenuti. Tuttavia, di tutti i contenuti creati, il 77% viene raramente o mai utilizzato, dato che in Italia scende al 63%. Le aziende dovrebbero concentrare la propria strategia sullo sviluppo di un numero minore di risorse che però si dimostrino efficaci nel promuovere un engagement di valore con i medici.

“Continuiamo a vedere l’impatto che i contenuti digitali hanno nel migliorare i risultati di vendita e nel creare esperienze più personalizzate e connesse con gli HCP, sia di persona che virtuali”, ha dichiarato Dan Rizzo, vice president di Veeva business consulting. “Le aziende che sfruttano i loro engagement come un’opportunità per informare gli HCP con contenuti di grande impatto otterranno un vantaggio e creeranno nuove opportunità per le conversazioni successive”.

Analizzando oltre 600 milioni di interazioni tra Rep e Medici a livello globale, su oltre l’80% dell’industry, il Veeva Pulse Field Trends Report è il più grande benchmark di settore nel suo genere sull’engagement degli HCP. L’analisi compila i dati transazionali in tempo reale registrati in Veeva CRM per fornire una visione dell’engagement in tutto il settore life sciences. Indicizzati da Veeva con cadenza trimestrale, i dati aiuteranno le aziende ad effettuare un benchmark efficace e accurato delle prestazioni per fissare gli obiettivi giusti e perseguibili per una crescita e un impatto continui.

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