Print Friendly, PDF & Email

GXO Logistics ha annunciato l’implementazione con successo di una serie di robot GRS in un sistema di smistamento 3D. L’impianto di Stradella, in provincia di Pavia, primo del suo genere in Europa, evidenzia così la leadership tecnologica dell’azienda.

“GXO ha investito in un programma pilota, utilizzando la tecnologia di smistamento robotizzato per ottimizzare la produttività, la precisione e l’efficienza operativa di uno dei nostri principali clienti del settore fashion”, ha dichiarato Alessandro Renzo, Managing Director di GXO per Italia e Svizzera. “Ricerchiamo e sperimentiamo costantemente tecnologie innovative, per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti, e ci aspettiamo che il successo dell’impianto pilota si traduca a un’installazione più ampia nel sito”.

La soluzione di smistamento robotizzato di GRS può essere implementata velocemente e con semplicità, richiedendo in genere poche settimane rispetto ai mesi necessari per le tecnologie di smistamento alternative. Il modello di robotica come servizio, o RaaS, lo rende uno strumento efficiente per gestire i picchi di domanda, come ad esempio durante le festività natalizie, e riduce drasticamente la necessità di investimenti in conto capitale per i clienti e i lunghi tempi di consegna richiesti da altre soluzioni. Attualmente, GXO utilizza con successo questa tecnologia in un impianto all’avanguardia negli Stati Uniti.

L’esperienza pilota, della durata di 30 giorni, si è svolta presso il sito GXO di Stradella, che ospita attività legate all’e-commerce. L’installazione ha richiesto solo una settimana e più di una dozzina di robot di smistamento 3D sono stati programmati per alimentare 30 carrelli con più di 450 cassoni di destinazione. I robot hanno raggiunto una produttività di 1.200 unità all’ora e possono essere ulteriormente scalati per ottenere una produttività significativamente più elevata. L’impianto pilota ha inoltre ottimizzato le ore di lavoro legate al processo di smistamento, ridotto gli errori di smistamento e aumentato la tracciabilità degli ordini.

GXO progetta e gestisce le soluzioni di magazzino più avanzate al mondo. La tecnologia è un vantaggio competitivo fondamentale per GXO, consentendo all’azienda di aggiungere valore all’intero ciclo delle operazioni dei suoi clienti, in termini di costi, efficienza, precisione e impatto ambientale. GXO è leader di settore nell’automazione e genera circa il 30% del proprio fatturato da soluzioni automatizzate, rispetto a una media del settore di solo l’8%. Nel primo trimestre del 2023, GXO ha stabilito un nuovo record per l’implementazione di tecnologie operative, aumentando il totale delle soluzioni tecnologiche e automatizzate del 64% rispetto all’anno precedente.

Share Button