Print Friendly, PDF & Email

GXO Logistics e PFSweb, una delle principali piattaforme tecnologiche per l’evasione degli ordini di e-commerce con sede negli Stati Uniti, hanno stipulato un accordo definitivo in base al quale GXO acquisirà PFSweb per 7,5 dollari per azione in contanti, che rappresenta un valore patrimoniale di circa 181 milioni di dollari. Il valore aziendale è di 142 milioni di dollari e include il saldo di cassa di PFSweb di 39 milioni di dollari al 30 giugno 2023.

PFSweb, con sede in Texas, è un fornitore leader di evasione degli ordini di e-commerce, che serve alcuni dei marchi di lusso più iconici al mondo attraverso 11 centri di distribuzione in Nord America, Belgio e Regno Unito. PFSweb ha una significativa esperienza nella fornitura di evasioni senza soluzione di continuità e ad alto tocco in chiave verticali di crescita, tra cui salute e bellezza, gioielli e oggetti da collezione, abbigliamento sportivo e categorie di beni di largo consumo di prestigio, dove ha stabilito relazioni durature attraverso una serie di soluzioni e servizi che offrono un’esperienza di unboxing indimenticabile.

Il CEO di GXO, Malcolm Wilson, ha dichiarato: “PFS è un’acquisizione ideale per GXO: migliora la nostra esposizione a nuovi mercati verticali ad alta crescita nel Nord America e aggiunge importanti capacità alla nostra offerta. Negli ultimi 25 anni, il team PFS ha stabilito un track record di successo sia nei canali diretti al consumatore che in quelli B2B, e ha costruito una solida reputazione con molti dei marchi più iconici del mondo implementando una piattaforma di evasione degli ordini che rivaleggia i più grandi fornitori 3PL aziendali del settore. Siamo entusiasti di coinvolgerli a bordo e non vediamo l’ora di generare ulteriore valore per gli azionisti attraverso un’allocazione disciplinata del capitale e investimenti continui in opportunità di crescita elevata”.

GXO aggiungerà immediatamente al proprio portafoglio clienti categorie di prodotti a ciclo breve e ad alto volume. GXO espanderà ulteriormente la propria offerta negli Stati Uniti nei cosmetici e nel lusso sfruttando le relazioni con i clienti di PFSweb che servono più di 100 marchi, tra cui L’Oréal USA, Champion, Pandora, Shiseido Americas, Kendra Scott e United States Mint. GXO sfrutterà la tecnologia e i servizi di PFSweb con offerte ampliate agli attuali clienti nordamericani ed europei di GXO. Oltre a un’offerta di evasione 3PL end-to-end, PFSweb fornisce tre servizi a valore aggiunto che amplieranno la suite di funzionalità di GXO: pagamenti e protezione dalle frodi, assistenza clienti e sistemi di orchestrazione degli ordini distribuiti.

Il CEO di PFSweb, Mike Willoughby, ha dichiarato: “La leadership di settore, la scala globale e le significative risorse di capitale di GXO rendono la loro piattaforma un forte partner strategico per PFS. Unendoci a GXO, possiamo fornire i nostri comprovati servizi di supporto e evasione degli ordini a una base ampliata di clienti di prim’ordine, oltre a migliorare ulteriormente la rete di evasione degli ordini globale di GXO. Il team GXO condivide il nostro impegno per relazioni ed esecuzione di alta qualità con i clienti e guardiamo con impazienza al nostro futuro insieme”.

L’accordo di fusione prevede che GXO, attraverso una controllata, avvii un’offerta pubblica di acquisto per l’acquisizione di tutte le azioni in circolazione di PFSweb a un prezzo in contanti di 7,5 dollari per azione ordinaria di PFSweb. La chiusura dell’offerta pubblica di acquisto sarà soggetta a determinate condizioni, tra cui l’offerta di almeno la maggioranza delle azioni in circolazione delle azioni ordinarie PFSweb, la scadenza del periodo di attesa ai sensi dell’Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act e altre consuete chiusure condizioni. Una volta completata con successo l’offerta pubblica, GXO acquisirà tutte le azioni non acquisite nella gara attraverso una fusione di seconda fase. La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2023.

Share Button