A breve distanza dal primo accordo in Italia, GARBE Industrial Real Estate Italy, SFO Capital Partners, ed Edmond de Rothschild REIM, attraverso uno dei suoi fondi paneuropei, consolidano la Joint Venture avviando un nuovo sviluppo logistico a Torrevecchia Pia (PV), nell’hinterland milanese, attraverso il Fondo Eterea gestito da Prelios SGR.

Il nuovo progetto, che prenderà il via a giugno 2025, rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita della JV e vedrà GARBE nel ruolo di development manager e partner operativo locale.

Il progetto di sviluppo logistico sorgerà su un’area di oltre 124.000 mq, sulla quale saranno realizzati due immobili di logistica grado A per un totale di circa 53.000 mq di superficie locabile. Come tutti gli sviluppi di GARBE, il progetto si distingue per l’attenzione alla sostenibilità, all’efficienza operativa e alla creazione di valore per gli utilizzatori finali, puntando alla certificazione LEED Platinum.

Situato in una delle aree più attrattive della Lombardia, in provincia di Pavia e nel submarket del Sud Milano, il sito vanta una posizione strategica grazie alla vicinanza all’A50 ai collegamenti autostradali con l’A1 e ai caselli di Opera, Melegnano e Lodi. La posizione del nuovo sviluppo, interna a un contesto industriale e logistico consolidato, lo rende particolarmente attrattivo per operatori logistici 3PL, retailer e corrieri espressi.

“Il rinnovo e il consolidamento della nostra Joint Venture con SFO Capital Partners e Edmond de Rothschild REIM, insieme al Fondo Eterea gestito da Prelios SGR, è una conferma della fiducia reciproca e della solidità dei progetti che stiamo portando avanti all’interno della collaborazione in essere”, ha affermato Marco Grassidonio, Country Head di Garbe Industrial Real Estate Italy. “Questo nuovo sviluppo a Torrevecchia Pia ci permette di dare continuità alla strategia in Italia di GARBE con un progetto all’avanguardia che integra sostenibilità e innovazione, elementi chiave del nostro approccio”.

Mohamad Abouchalbak, CEO di SFO Capital Partners, ha commentato: “Questo progetto rappresenta un altro traguardo significativo nel nostro programma di investimento logistico paneuropeo LIP I. Essendo uno degli ultimi siti completamente autorizzati nella regione della Lombardia, vanta una posizione strategica per cogliere le opportunità generate dal marcato squilibrio tra domanda e offerta. Questa acquisizione rafforza ulteriormente la nostra partnership con Edmond de Rothschild REIM e GARBE Industrial Real Estate e sottolinea il nostro impegno nella costruzione di un portafoglio di eccellenza in grado di soddisfare le esigenze in evoluzione dei tenant, garantendo al contempo rendimenti attrattivi per i nostri investitori.”

Pierre Jacquot, CEO di Edmond de Rothschild REIM, ha dichiarato: “Siamo lieti di rafforzare la nostra presenza nel settore logistico nel mercato milanese con questa seconda acquisizione nello stesso trimestre, nell’ambito della nostra strategia Smart Estate 2. Questa operazione off-market è stata resa possibile grazie alla solida competenza locale di Garbe, combinata con una partnership ben capitalizzata e flessibile tra Edmond de Rothschild REIM e SFO Capital Partners. La nostra pipeline è promettente e ci permetterà di consolidare ulteriormente questa collaborazione in Italia e in altri mercati nel prossimo futuro.”

Condividi: