Print Friendly, PDF & Email

Epta S.p.A. annuncia un doppio closing sul mercato Nord Europeo, grazie al perfezionamento dell’operazione di joint venture con Viessmann Refrigeration Solutions e all’acquisizione delle attività di refrigerazione e professional air conditioning di HEIFO GmbH & Co. KG.
“Il 2023 si sta rivelando un anno cruciale per la crescita del Gruppo” afferma Marco Nocivelli, Presidente e CEO di Epta. “L’obiettivo è di accrescere la nostra cifra dimensionale e di consolidare la nostra leadership guidando la transizione ecologica nel settore, affiancando la progressiva crescita organica con la creazione di nuove alleanze. Il closing delle due operazioni segna un momento particolarmente significativo per noi, di sviluppo e consolidamento in una regione di importanza strategica: potremo contare su nuove sinergie industriali e commerciali, che ci consentiranno di migliorare la nostra capacità di essere il punto di riferimento unico per offrire prodotti e servizi sostenibili ai nostri clienti con una presenza capillare nell’Europa centrale e settentrionale.”
La joint venture con Viessman Refrigeration Solutions Epta e VRS, dopo aver ottenuto l’approvazione da parte delle autorità Antitrust, annunciano di aver perfezionato il closing dell’operazione finalizzata a dare vita al nuovo leader della refrigerazione commerciale in centro e nord Europa.
Ai sensi dell’accordo, tutte le attività di refrigerazione commerciale di VRS in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Estonia, Lettonia e Lituania e le attività di Epta in Germania, Polonia, Danimarca, Finlandia e Norvegia sono state conferite a Epta Central North Europe B.V., la società di nuova costituzione nell’ambito della Joint Venture guidata da Epta, che potrà vantare oltre 400 milioni di fatturato e 1.600 dipendenti.
Come precedentemente comunicato, la struttura azionaria riflette la governance della joint venture: Epta possiede infatti il 70% di Epta Central North Europe B.V., mentre VRS ne possiede il 30%. Epta, inoltre, con effetto immediato, consolida completamente la società nel proprio bilancio di Gruppo.
A seguito del closing, Epta e VRS potranno focalizzarsi sul rafforzare la propria leadership nell’area dell’Europa centro-settentrionale, ampliando il network e garantendo ai clienti e partner di entrambe le Società di beneficiare di una più ampia gamma di prodotti e servizi derivanti dall’integrazione sinergica delle rispettive attività.
Le attività commerciali di Epta in Europa occidentale, Europa meridionale, Medio Oriente, America Latina, Stati Uniti, Asia-Pacific e Oceania non sono interessate dall’accordo di joint venture.
Allo stesso modo, la transazione non include le attività per camere bianche per life science, ospedali e industria e celle frigorifere di VRS. Anche lo stabilimento di produzione di VRS a Hof, le relative società di vendita e Viessmann Technologies rimangono di proprietà del Gruppo Viessmann.

Share Button