Print Friendly, PDF & Email

Procedono nei tempi stabiliti i lavori di costruzione del nuovo magazzino automatizzato di DSV, il cui completamento è previsto per l’inizio del 2024.

L’impianto, che sorgerà a Settala, una delle più importanti aree economiche nei pressi di Milano, sarà la prima DSV Fulfilment Factory in Italia e ospiterà sia l’headquarter di DSV Solutions Italy.

Il magazzino potrà contare su una serie di soluzioni automatizzate volte ad aumentare l’efficienza di processi interni come la velocità e la qualità di gestione degli stock, la preparazione degli ordini e le attività di customizzazione.  

Principale novità della struttura sarà la presenza di Autostore, il sistema di commissionamento ad alta densità che consentirà di eseguire automaticamente i processi di stoccaggio e movimentazione dei prodotti. A beneficiare di questa tecnologia, saranno soprattutto le aziende attive nei settori e-commerce, moda, retail e beni di consumo, ma anche le medie e grandi imprese e le piccole realtà in espansione in cerca di servizi che li aiutino a implementare il proprio business.

“Negli ultimi anni DSV ha investito molto nel mercato italiano, creando una rete di magazzini, poli operativi e centri logistici in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti che ci scelgono come partner per la gestione della loro supply chain”, ha commentato Fabiano Villa, Direttore Vendite di DSV Solutions.

“La scelta di Settala come nuovo centro delle nostre attività è dovuta al suo posizionamento altamente strategico: è un’area ben collegata all’aeroporto, alle principali autostrade del Nord e si trova in prossimità di altri importanti siti DSV, come quello raccordato di Pioltello” – spiega Fabiano Villa.

“Riteniamo che la realizzazione di questo impianto sia una grande opportunità anche per lo sviluppo economico del territorio e ci auguriamo potrà diventare presto un punto di riferimento per lavoratori e giovani di talento”, conclude Davide Uracchi, Managing Director di DSV Solutions Italia.

Nella cornice del sito, che coprirà nel complesso un’area di oltre 20mila metri quadri, non mancherà l’attenzione alla sostenibilità. Dal punto di vista operativo, l’integrazione del sistema robotico di Autostore consentirà un maggior risparmio energetico e una riduzione delle emissioni. Inoltre, in linea con la strategia “Green Building” di DSV, il magazzino sarà realizzato nel rispetto degli standard LEED Compliant.

Share Button