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DOUGLAS ha ottenuto una forte crescita delle vendite e ha aumentato la propria redditività nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2022/23. Nonostante un contesto macroeconomico ancora difficile, sia i negozi che l’e-commerce hanno contribuito ad aumenti delle vendite a due cifre, sostenendo l’attenzione omnicanale di DOUGLAS come parte della sua strategia “Let it Bloom – DOUGLAS 2026”.

Per la prima metà dell’anno fiscale, la società ha registrato un fatturato netto di 2.297,5 milioni di euro e un EBITDA rettificato di 435 milioni di euro, entrambi significativamente superiori rispetto alla prima metà del precedente anno fiscale 2021/2022.

Sander van der Laan, CEO del Gruppo DOUGLAS, ha dichiarato: “Guardando indietro a un altro trimestre di successo, emerge chiaramente che, anche nell’attuale contesto difficile di inflazione e interruzione della catena di fornitura, il modello di business di DOUGLAS si dimostra resiliente e ben posizionati per il futuro. Non solo questi risultati confermano il nostro trend positivo, ma anche il nostro modello omnicanale si è dimostrato ancora una volta il focus giusto per noi. Con la nostra nuova strategia “Let it Bloom”, prenderemo questi punti di forza e li sfrutteremo per elevare ulteriormente il nostro business”.

DOUGLAS ha aumentato significativamente le vendite da gennaio a marzo 2023 del 19,3% a 858,5 milioni di euro, aumentando quindi la propria attività per l’ottavo trimestre consecutivo. L’azienda ha continuato ad attrarre clienti con la sua offerta omnicanale unica, un’ampia gamma di prodotti e una competenza senza rivali nel campo della bellezza. Oltre alla crescente richiesta di consulenza professionale e personal shopping, le vendite nei negozi sono cresciute del 19,5%, mentre anche le vendite dell’e-commerce sono aumentate del 20,0% rispetto all’anno precedente. L’attività di e-commerce è rimasta forte e ha rappresentato oltre un terzo delle vendite totali del Gruppo. Le vendite online sono particolarmente alimentate dall’app DOUGLAS che ha registrato una crescita significativa del 27% nel secondo trimestre e un forte aumento sia degli ordini che degli utenti attivi mensili.

La crescita da gennaio a marzo 2023 è stata guidata da sviluppi positivi in tutte le categorie e segmenti. I segmenti DACHNL ed Europa dell’Est hanno mostrato i tassi di crescita più forti rispetto al trimestre dell’anno precedente.

DOUGLAS ha conseguito un utile operativo del Gruppo di 126,9 milioni di euro nel secondo trimestre, con un miglioramento del 32,9% su base annua. Allo stesso tempo, il corrispondente margine EBITDA rettificato è aumentato di 1,5 punti percentuali al 14,8%. Il miglioramento della redditività è stato determinato da un margine lordo più elevato e da una costante disciplina dei costi.

L’aumento dei tassi di interesse dovuto agli aumenti dei tassi da parte della Banca Centrale Europea ha comportato un aumento degli oneri finanziari. Ulteriori potenziali aumenti dei tassi sono coperti. Ciononostante, DOUGLAS ha migliorato l’utile netto del secondo trimestre del 45,3% a -55,6 milioni di euro. Su base semestrale l’utile netto ammonta a +71 milioni di euro rispetto a -31,1 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. In linea con le consuete oscillazioni stagionali, la liquidità netta si è attestata a 238,2 milioni di euro.

Nell’ambito della strategia recentemente introdotta “Let it Bloom – DOUGLAS 2026”, DOUGLAS rafforza inoltre la propria rete di negozi aumentando gli investimenti che includono l’ingresso in nuovi mercati: dall’inizio di quest’anno, DOUGLAS ha aperto tre negozi a Lubiana, il che segna il primo entrate nel settore stazionario in Slovenia. L’apertura del primo negozio in Belgio è prevista per la seconda metà del 2023. Inoltre, altri negozi DOUGLAS sono stati aperti in Portogallo e Germania, con un Flagship Store a Düsseldorf appositamente progettato per attirare un pubblico più giovane.

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