DHL Global Forwarding registra un aumento della domanda di soluzioni di trasporto sostenibili
DHL Global Forwarding sta registrando un aumento della domanda di soluzioni di trasporto sostenibili basate sull’utilizzo di carburanti sostenibili come i carburanti per l’aviazione sostenibile. Che si tratti di una gara d’appalto o di una discussione con i clienti esistenti, un numero crescente di caricatori non solo richiede una maggiore trasparenza sulle emissioni di gas serra, ma sta anche esplorando soluzioni sostenibili, anche se hanno un costo aggiuntivo. Con il servizio GoGreen Plus di DHL Global Forwarding, la società di scienze della vita Novo Nordisk ha recentemente iniziato a decarbonizzare le sue spedizioni di merci aeree, che ammonteranno ad almeno 30.000 tonnellate di CO2e nel 2023. Ma con la crescente domanda, la disponibilità di carburanti sostenibili deve essere aumentata in modo significativo.
“Siamo incoraggiati dal fatto che i nostri clienti condividano la nostra opinione, che il momento di decarbonizzare è adesso. Un numero crescente di loro sta già facendo della sostenibilità parte integrante della loro strategia aziendale e siamo lieti di poter dimostrare loro che con soluzioni come il nostro servizio GoGreen Plus che utilizza carburanti sostenibili, le emissioni dei trasporti possono già essere ridotte in modo efficiente già oggi. Dal punto di vista odierno, gli e-carburanti come l’idrogeno e altri carburanti sintetici prodotti in modo sostenibile diventeranno sempre più disponibili a partire dal 2030. Fino ad allora dobbiamo aumentare l’utilizzo sostenibile dei biocarburanti, e questo è possibile solo con uno sforzo congiunto”, afferma Thomas George, Chief Commercial Officer, DHL Global Forwarding.
Novo Nordisk è uno dei principali fornitori di prodotti per la cura del diabete. La preoccupazione per la salute e il benessere dei pazienti che servono si riflette anche nelle pratiche commerciali responsabili e sostenibili dell’azienda, che fanno parte della sua strategia Circular for Zero.
“Questo è un altro passo nel continuo supporto di Novo Nordisk allo sviluppo di carburante per aviazione sostenibile. Il nostro trasporto aereo rappresenta la maggior parte delle nostre emissioni di distribuzione dei prodotti poiché forniamo medicinali salvavita ai pazienti di tutto il mondo. Vogliamo guidare il cambiamento in quest’area per aiutare a spianare la strada anche ad altre aziende per la transizione e la riduzione delle emissioni”, Dorethe Nielsen, Vicepresidente, Circular for Zero, Corporate Environmental Strategy.
DHL offre ai suoi clienti la possibilità di decarbonizzare il loro trasporto attraverso il servizio GoGreen Plus. Con la presente i vettori consumano biocarburanti sostenibili per conto di DHL. Le conseguenti riduzioni delle emissioni vengono trasferite a DHL e quindi assegnate ai caricatori. Per questo motivo, DHL Global Forwarding sta sperimentando un nuovo quadro di contabilità delle emissioni di gas serra dello Smart Freight Center insieme ad altri partner. L’idea alla base di questo quadro è quella di trasferire l’approccio di allocazione dei benefici ambientali dei combustibili sostenibili a clienti specifici disaccoppiando la contabilizzazione degli attributi ambientali dei combustibili dal loro flusso fisico. Il quadro intende garantire l’integrità ambientale e l’allineamento con gli standard di settore esistenti, fornendo allo stesso tempo alle aziende un quadro contabile praticabile come primo passo verso uno standard di settore generale. Il servizio GoGreen Plus può essere facilmente prenotato, ad esempio, tramite la piattaforma clienti digitale myDHLi di DHL Global Forwarding.