Print Friendly, PDF & Email

DHL Express Finland costruirà un centro logistico al servizio del trasporto aereo espresso internazionale presso l’aeroporto di Helsinki-Vantaa. L’investimento totale di DHL Express in nuovi locali e tecnologia nell’area di Aviapolis è di circa 100 milioni di euro per l’intero periodo di locazione. Una volta operativo, l’accesso airside consente di raggiungere direttamente dal nuovo edificio gli aeromobili DHL in sosta sul piazzale. Tutte le spedizioni Express in entrata e in uscita dalla Finlandia saranno gestite nel centro logistico, il cui completamento è previsto per la seconda metà del 2025.

La nuova struttura nasce in risposta ai crescenti volumi di spedizioni DHL Express in Finlandia, alimentati negli ultimi anni dall’e-commerce internazionale e dalla notevole crescita della domanda in tutti i segmenti di clientela. “La flessibilità, l’affidabilità, la velocità e la copertura globale dei nostri servizi sono fondamentali per la pianificazione della supply chain dei nostri clienti. Nel corso degli anni, abbiamo sistematicamente investito e rafforzato le nostre operazioni in Finlandia. Con questo progetto, aumenteremo in modo significativo la nostra capacità di elaborazione, garantendo il potenziale per la crescita futura. La nuova struttura gateway all’avanguardia migliorerà la nostra capacità di continuare a creare servizi di trasporto affidabili e veloci che supportano la competitività delle società finlandesi di esportazione e importazione”, afferma Oktay Nuri, amministratore delegato di DHL Express Finland.

Presso il nuovo gateway saranno impiegati circa 150 dipendenti e si prevede che il numero cresca di diverse decine. La sede centrale di DHL Express Finland sarà situata in uffici separati.

“La nuova struttura avrà una superficie di circa 16.000 metri quadrati lordi, più del doppio delle dimensioni del nostro attuale gateway a Vantaa. Il sistema di smistamento automatizzato è in grado di gestire circa 6.500 articoli all’ora. 90 baie di carico diretto consentono uno smistamento efficiente delle spedizioni direttamente dal nastro trasportatore ai furgoni di consegna.Tutte le baie saranno dotate di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, supportando il nostro obiettivo di elettrificare tutta la nostra flotta di ritiro e consegna entro pochi anni”, spiega Janne Appel, Operations Director DHL Express Finland.

La missione del gruppo Deutsche Post DHL è quella di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050. Ridurre l’impronta di carbonio dei trasporti e progettare tutti i nuovi edifici a emissioni zero sono passi importanti nella tabella di marcia della sostenibilità. Di conseguenza, il nuovo gateway Helsinki Express sarà carbon neutral. Il calore geotermico viene utilizzato come principale soluzione di riscaldamento e l’elettricità viene prodotta con sistemi fotovoltaici. Un avanzato sistema di gestione degli edifici, materiali da costruzione e apparecchiature di lavorazione ad alta efficienza energetica e illuminazione a LED sono tra le caratteristiche ecocompatibili. I dipendenti avranno a disposizione un ambiente di lavoro spazioso e funzionale, in cui sono stati presi in considerazione gli aspetti di sicurezza e ambientali.

Il nuovo gateway, progettato secondo gli standard globali di DHL Express, sarà costruito da AVIA Real Estate Oy, con Meijou Oy come appaltatore principale.

Il nuovo gateway di Helsinki fa parte di un ampio programma di miglioramento dell’infrastruttura di rete di DHL Express. Una struttura gateway corrispondente è attualmente in costruzione a Monaco e un nuovo hub Nordic Express è stato aperto a Copenaghen un paio di mesi fa. In Finlandia, nel 2019 è stato completato a Pirkkala un nuovo terminal Express di 5.000 metri quadrati all’avanguardia.

Share Button