DACHSER & FERCAM Italia avvia l’attività
A seguito dell’approvazione da parte della Commissione europea dell’acquisizione del controllo di DACHSER & FERCAM Italia S.r.l. da parte della tedesca DACHSER, nel novembre 2023, FERCAM ha iniziato il carve out, ovvero la separazione dei settori Distribution e Logistics con quasi 1.000 dipendenti e 43 filiali in Italia, per costituire un’azienda operativa indipendente, attiva nel settore della distribuzione e logistica in Italia. Con l’inizio dell’anno la Joint venture DACHSER & FERCAM Italia ha avviato la sua attività. Il 28 marzo 2024 DACHSER ha siglato il suo ingresso nonché l’acquisizione della maggioranza della nuova società, mentre FERCAM S.p.A. manterrà il 20% delle azioni della neocostituita Joint venture.
Sono esclusi da questa operazione, rimanendo controllati al 100% dal Gruppo FERCAM, i settori FERCAM Transport, FERCAM Air & Ocean e FERCAM Special Services, come pure tutte le controllate estere dell’azienda altoatesina.
«La Joint Venture DACHSER & FERCAM Italia completa la nostra rete europea per il trasporto e il magazzinaggio di beni industriali e di consumo», afferma Burkhard Eling, CEO di DACHSER. «Con questa acquisizione stiamo rafforzando la nostra capacità e competenza di servire i nostri clienti in tutta Europa con uno stesso standard di qualità e prestazioni uniformi. A tal scopo, anche in Italia investiremo in maggiori capacità logistiche, digitalizzazione, tutela del clima e, in particolare, nei nostri dipendenti»
«Continuare le nostre attività di distribuzione, groupage nazionale e internazionale nonché logistica sotto l’egida della rete DACHSER è la decisione più coerente per garantire uno sviluppo positivo e una crescita futura di questo settore in Italia e in Europa», afferma Hannes Baumgartner, AD di FERCAM. «La nostra ventennale collaborazione, caratterizzata da rispetto e fiducia reciproca, è la conferma che FERCAM e DACHSER, due aziende a gestione familiare, pianificano a lungo termine condividendo gli stessi valori. Ciò ha anche agevolato e facilitato a tutti i livelli la costituzione della nuova Joint Venture DACHSER & FERCAM Italia».
DACHSER e FERCAM hanno nella loro storia aziendale una partnership ventennale, e in tutto questo periodo l’azienda altoatesina ha provveduto alla distribuzione in Italia delle spedizioni groupagistiche provenienti dalla rete DACHSER, immettendo sempre nella stessa rete europea anche le spedizioni provenienti dall’Italia. Ora può essere avviata la piena integrazione nei sistemi e processi di DACHSER.
«La competenza della squadra guidato dal Dr. Gianfranco Brillante, l’esperienza e la profonda conoscenza del mercato da parte dei dipendenti nonché impianti e processi logistici all’avanguardia, fanno sì che la Joint venture DACHSER & FERCAM Italia sia molto ben posizionata sul mercato italiano della distribuzione e logistica,» spiega Alexander Tonn, COO Road Logistics di DACHSER.
«Nell’ambito della rete logistica europea e globale di DACHSER, si aprono ora per l’azienda opportunità di crescita assolutamente nuove nell’ Export. Per i dipendenti di DACHSER & FERCAM Italia, questo significa sicurezza e stabilità. A loro volta, i clienti in Italia e in tutta Europa beneficeranno di sistemi uniformi grazie all’integrazione.»
Dopo Graveleau e Azkar, l’acquisizione della maggioranza nel settore distribuzione e logistica di FERCAM è la terza grande acquisizione effettuata da DACHSER per l’ampliamento della propria rete di trasporto e logistica in Europa.
DACHSER non ha sedi proprie in Italia nella Business Line European Logistics; pertanto, con l’acquisizione non ci saranno strutture doppie. Tutti i collaboratori delle divisioni Distribution e Logistics di FERCAM sono stati trasferiti alla DACHSER & FERCAM Italia.
Nella Business Line Food Logistics, che si occupa del trasporto e dello stoccaggio di prodotti alimentari refrigerati, DACHSER è presente in Italia dal 2017 con tre sedi e circa 270 dipendenti. DACHSER Italy Food Logistics continuerà ad operare in modo indipendente sul mercato sotto la guida del Country Manager Roberto Specos.