Print Friendly, PDF & Email

Immaginiamo uno scenario di questo tipo: un ospite del bar dell’hotel ordina un club sandwich a tarda sera, quando ormai non c’è più nessuno in cucina che possa occuparsene. Come fare?

La risposta si può ritrovare nel processo di pastorizzazione e conservazione sottovuoto degli alimenti. Grazie al processo di pastorizzazione, in questa situazione il barman può semplicemente rigenerare il piatto che manterrà il sapore originale, soddisfando tutti i requisiti igenici e accontentando il cliente offrendo il servizio richiesto.

La novità è che ora, è disponibile un nuovo kit di pastorizzazione e sottovuoto collegabile a tutti i forni professionali iCombi Pro di Rational.

Il kit per sottovuoto e pastorizzazione apre nuove possibilità creative, oltre ad aumentare notevolmente la durata e la sicurezza alimentare degli alimenti, il volume di produzione e i giorni di conservazione. Collegando il kit tramite l’interfaccia USB, sul display iCombi appare un’icona che guida, in modo intuitivo, tra i vari percorsi di cottura sottovuoto e dipastorizzazione tra cui è possibile scegliere. In questo modo ristoranti e centri cottura di può trarre vantaggio da una produzione fatta in anticipo e dalla maggior standardizzazione, senza dover ricorrere all’acquisto di apparecchiature specifiche per la cottura sottovuoto.

“Grazie alle basse temperature utilizzate, il sapore, il contenuto di sostanze nutritive e la consistenza rimangono pressochè invariati. Questo ci permette di pastorizzare teoricamente qualsiasi prodotto a cui vogliamo allungare la conservabilità ed essere certi della sua salubrità“ sottolinea Marco Iozzolino, National Corporate Chef di RATIONAL

La pastorizzazione è infatti un processo di riscaldamento degli alimenti a temperature comprese tra 55 e 99° C, abbastanza alte da uccidere in gran parte i germi e i microrganismi patogeni, ma allo stesso tempo sufficientemente basse affinchè i valori nutrizionali e il gusto degli alimenti non ne risentano.

Il processo di sottovuoto, invece, permette di riscaldare un prodotto fino a raggiungere il punto di cottura perfetto. L’attenzione è rivolta all’aspetto culinario, dove la temperatura esatta è fondamentale per preservare le sostanze nutritive e il sapore. E con iCombi Pro, tutte le impostazioni vengono memorizzate nei processi di cottura intelligenti e rese sempre disponibili senza rischio di errore.

In sostanza, grazie al nuovo kit di sottovuoto e pastorizzazione , la gestione della ricette, del personale e dei costi può essere riorganizzata per ottenere il massimo dei guadagni. I prodotti che non sono necessari nell‘immediato possono essere resi durevoli e i processi possono essere pianificati meglio.

Questo tipo di cottura è fondamentale nelle strutture che si rivolgono a ospiti con un sistema immunitario più debole, come bambini e anziani: gli alimenti pastorizzati offrono la possibilità di proporre piatti che, diversamente, potrebbero risultare rischiosi per la salute dei propri ospiti.

Share Button