Print Friendly, PDF & Email

Nell’era del web, uno dei temi cardini a livello globale è la sicurezza informatica che, per definizione, è la pratica volta a proteggere le informazioni digitali, i dispositivi e le risorse personali. Sono parole ben conosciute dai principali player internazionali e le prime conferme in merito giungono da Markets and Markets. Stando a quanto indicato dal portale specializzato, l’asset mondiale, dopo aver superato quota 173 miliardi nel 2022, crescerà di ben 93 miliardi entro i prossimi 4 anni con un CAGR del 9%. Le aree geografiche più coinvolte? Il Nord America, seguita dall’Asia. E i settori maggiormente esposti ai cosiddetti cyber attack? Secondo Tech Business News, la sanità, il mondo del retail e dell’energia occupano i primi posti. Ma non manca all’appello l’universo delle costruzioni e dell’edilizia. Entrando più nel dettaglio, l’attenzione viene focalizzata sugli ascensori, anzi sugli smart elevator, i quali sono e saranno sempre di più la base fondante degli edifici del futuro.

Indicazioni più precise in merito giungono da KONE, e da Marco De Flora, Direttore servizi e grandi clienti di KONE Italia: “In un mondo sempre più digitalizzato, la cyber security costituisce aspetto prioritario, da applicare e mantenere ai massimi livelli, giorno dopo giorno,sia in ambito lavorativo, quanto nella vita di tutti i giorni. Per KONE l’innovazione, la tecnologia e la digitalizzazionefanno parte della lista dei nostri punti di forza elavoriamo, costantemente, al fine di rendere i nostri sistemi di ultima generazione sempre più efficienti e, soprattutto, più sicuri per i nostri Clienti e per Chi utilizza i nostri impianti”.

Fanno seguito alle parole di Marco De Flora ulteriori indicazioni che vanno a definire il passepartout per eccellenza contro i cosiddetti attacchi digitali: si tratta della manutenzione predittiva, vale a dire un sistemacloud based che permette di tracciare le prestazioni degli ascensori e delle scale mobili durante il normale funzionamento delle piattaforme in questione e per individuare eventuali anomaliee risolverle prima che diano luogo ad avarie ed imprevisti last minute. Come sfruttarne al meglio le potenzialità? Affidandosi all’intelligenza artificiale, la tecnologia del momento, con la quale viene effettuata una raccolta continua, la condivisione in rete e l’analisi dei dati di ogni impianto, tutto in tempo reale. E non è tutto,perché risulta importante anche l’IoT. Grazie all’Internet of Things, le macchine raccolgono i dati e li analizzano in modo tale da ridurre al minimo rischi per la sicurezza degli impianti e, di conseguenza, dei singoli utenti.

Conscia dell’importanza della cyber security, KONE si è posta obiettivi precisi a tutela dei suoi clienti che sempre di più scelgono di attivare servizi digitali integrati ai loro impianti. In particolare, la company sviluppa soluzioni avanzate tenendo conto della sicurezza e della privacy sin dall’inizio, garantendo che i propri sistemi condividano un linguaggio comune con gli altri al fine di consentirne l’integrazione sicura dal punto di vista informatico; da ultimo, migliorando, in continuazione, gli standard per fronteggiare in maniera efficace eventuali rischi.

Share Button