Print Friendly, PDF & Email

Le società di consulenza immobiliare CBRE e JLL hanno agito in qualità di advisor della proprietà P3 Logistic Parks, per la locazione dell’asset logistico Sala Bolognese Logistics Park. L’area logistica vede l’ingresso del nuovo conduttore, il Gruppo Space Logistic, azienda attiva nei settori trasporti su strada, combinato strada/rotaia e servizi di magazzino e deposito, esperti e promotori di logistica multi-livello e multi-prodotto.

L’asset logistico offre una superficie totale di circa 16.000 metri quadrati, è indipendente e di grado A. L’immobile, infatti, è stato progettato secondo i dettami “Breeam Excellent” e rispecchia i più moderni standard di efficienza per l’attività logistica con un’altezza sotto trave di 12 metri, portanza del pavimento di 5 tonnellate per metro quadro e 16 baie di carico.

L’area logistica si trova nel comune di Sala Bolognese, a nord della città di Bologna, in una zona consolidata per la logistica e uno degli snodi italiani principali. In posizione strategica, a cavallo tra l’Europa continentale e il resto della penisola italiana, l’asset è ottimamente collegato alle principali arterie stradali e autostradali, a soli 10 km dall’Aeroporto Marconi di Bologna e 16 km dal centro città, vicino alle Autostrade A1, A13, A14.

L’immobile di grado A è progettato secondo il dettami “BREEAM Excellent“ e rispecchia i più moderni standard di efficienza per l’attività logistica con un’altezza sotto trave di 12 metri, portanza del pavimento di 5 tonnellate   per metro quadro e 16 baie di carico.

Space Logistic svolgerà all’interno del magazzino attività logistiche e servizi di trasporto correlati, per una importante multinazionale, che vanta diversi siti produttivi in Italia.

Da Lamborghini&Ducati a Cablog, molte aziende di grande rilievo hanno scelto il Parco P3 di Sala Bolognese in quanto area logistica di grande valore sotto il profilo commerciale e industriale, ben consolidata.

“Nonostante la fase di incertezza che sta attraversando il mercato real estate, il settore della logistica continua a essere molto dinamico e alla ricerca di un prodotto di qualità – afferma Alessandro Petruzzi, Head of Industrial & Logistics di CBRE Italy. “La rapida locazione di Sala Bolognese Logistics Parks conferma come il prodotto di nuova generazione sia in grado di rispondere alle esigenze degli occupier logistici e ricopra un ruolo fondamentale a sostegno dell’attuale crescita dei canoni”.

“Il mercato di Bologna si conferma dinamico nel comparto della Logistica, rappresentando uno dei primari hub di distribuzione e trasporto a livello italiano – prosegue Renato Loffredo, Head of Logistics Agency di JLL Italy. “I nuovi sviluppi e i progetti di ristrutturazione dei poli logistici contribuiscono ad aumentare l’attrattività del territorio bolognese per i conduttori, in un contesto di crescita dei canoni di locazione, complice anche l’assenza di prodotto disponibile”.

Dichiara Christian Motola, Head of Asset Management P3 Italia: “Sala Bolognese si conferma un sito di strategica importanza per il mercato del Centro-Nord, nel vero cuore logistico del Paese. Siamo certi che questa location offrirà grandi prospettive di crescita al nostro nuovo cliente e cogliamo l’occasione per ringraziare Space Logistic per aver scelto il nostro parco. Attualmente vi sono ancora ulteriori possibilità di sviluppo nell’area di Bologna con un progetto speculativo molto importante a San Pietro in Casale, nel distretto di ALTEDO (BO), dove sono già in corso i lavori di costruzione di nuovi magazzini logistici fino a 100.000 mq.”

Share Button