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Operativo dal marzo 2022, Casei Gerola Logistics Park è il nuovo hub situato in posizione strategica fra Milano, Genova e Torino, in prossimità dell’incrocio fra la A7 e la A21, a breve distanza dai principali porti, aeroporti e autostrade del nord Italia.

Il promotore Invesco ha affidato progettazione e coordinamento dei lavori alla società di ingegneria SFRE – Services For Real Estate, la realizzazione al general contractor Engineering 2K e il project monitoring a CBRE.

Il nuovo centro logistico propone un’immagine dal forte impatto visivo, che esprime al meglio i contenuti di elevata sostenibilità energetica e ambientale. Le facciate sono infatti caratterizzate dai “green wall”, vere e proprie quinte verdi che rendono più gradevoli i prospetti: piante, arbusti, cespugli, fiori ed erbe preservano la biodiversità e compensano parte delle emissioni climalteranti delle attività insediate.

Le prestazioni energetiche sono di alto rango. Casei Gerola Logistics Park è un complesso in classe energetica A ed è certificato LEED Platinum, il più prestigioso tra gli standard globali per gli insediamenti eco-compatibili. Particolare attenzione è stata prestata all’illuminazione naturale, alla climatizzazione mediante pompe di calore, all’autoproduzione elettrica tramite impianti fotovoltaici e al largo impiego di materiali riciclati.

L’ing. Filippo Salis – CEO e fondatore di SFRE – afferma al riguardo: “Casei Gerola Logistics Park è un progetto di grande valore in ottica di una logistica del futuro sempre più green e attenta all’ambiente. Un hub flessibile e funzionale che si adatta perfettamente alle esigenze di numerosi operatori del settore, posizionato in uno degli snodi logistici più importanti del paese.

Le avanguardie sono state il totale riutilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione, la riduzione del consumo di acqua pari a quasi l’80% del fabbisogno annuale, la stipula di contratti di fornitura 100% proveniente da fonti rinnovabili, il miglioramento in termini di efficienza energetica rispetto ai benchmark di riferimento e l’elevata reintegrazione di aree a verde per oltre il 20% del sito.”

Il concept spazio-funzionale è basato sulle più evolute soluzioni per ottimizzare le attività logistiche. I due edifici mettono a disposizione circa 110.330 m2 di superficie totale, all’interno di volumi con maglia strutturale di 17 x 17 m, oltre ad ampi piazzali e a parcheggi per 364 auto e 81 autotreni.

Le 118 baie di carico/scarico, alle quali attraccano ogni giorno decine di autotreni, sono equipaggiate con rampe di carico, portali isotermici e portoni sezionali di produzione Hörmann che, oltre all’intrinseca funzionalità e sicurezza delle operazioni, contribuiscono in modo determinante al mantenimento delle migliori condizioni di comfort per il personale e al contenimento delle dispersioni termiche.

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