BricoBravo lancia il suo marketplace grazie alla migrazione a VTEX
BricoBravo ha avviato a metà del 2022 un progetto di migrazione del proprio ecommerce BricoBravo.com e di trasformazione in marketplace. La trasformazione si è conclusa in appena 5 mesi, grazie alla scelta di avvalersi della soluzione di marketplace nativa di VTEX.
BricoBravo opera in un mercato costellato di milioni di referenze e decine di migliaia di distributori e rivenditori che competono per rispondere principalmente alla necessità del consumatore di ridefinire, o talvolta ricostruire da zero, i propri ambienti domestici e lavorativi. Ha spiegato Alessandro Samà, CEO & Founder: “Il DIY è un settore estremamente dinamico e dal potenziale enorme, in cui osserviamo costantemente crescere la domanda e rapidamente mutare le esigenze di una utenza che si aspetta un livello di servizio sempre più alto. Proprio per adeguarci a queste dinamiche abbiamo deciso di puntare ancora di più sulla digitalizzazione, in cui investiamo da oltre 20 anni, sfruttando strumenti all’avanguardia per l’ecommerce, e il cloud, ecco perchè abbiamo scelto di affidarci a VTEX”.
Quando l’azienda italiana, nata a Roma come negozio di ferramenta a conduzione familiare nel 1959, ha avviato il suo progetto di trasformazione con l’obiettivo di migrare il sito verso il modello marketplace, era alla ricerca di un partner in grado di favorire una migrazione in tempi rapidi che non richiedesse integrazioni future. Spiega Samà: “La scelta è stata relativamente facile. Abbiamo individuato in VTEX l’unico fornitore che ci permettesse di sviluppare il nostro business sfruttando le soluzioni e le funzionalità tecnologiche già native all’interno di una piattaforma che, per di più, è basata sul cloud”.
La soluzione nativa di VTEX permette di integrare seller anche con cataloghi molto vasti in poche ore, e questo ha contribuito a far crescere l’assortimento sul marketplace BricoBravo.com di 14 volte, da 15.000 a 210.000 SKU in soli 5 mesi. “Una tale flessibilità della piattaforma ci permette inoltre di investire con fiducia, tempo e risorse, nell’acquisizione di nuovi seller,” – aggiunge Samà – “VTEX è, infatti, uno strumento estremamente intuitivo, facile da usare e che ci permette di concentrarci solo sullo sviluppo del modello di business. A beneficiare di queste qualità sono in prima battuta proprio i nostri seller, che possono aprire in tempo zero nuovi canali di vendita, rapidamente accedere alla piattaforma e inserire il proprio catalogo per iniziare a gestire sin da subito le vendite, senza necessità di complesse integrazioni. Siamo così passati da avere un magazzino di 20.000 mq e un team completamente dedicato alla ricerca di prodotto, a non doverci più preoccupare della logistica e a poter utilizzare quelle risorse per la gestione della community”. Utilizzando la piattaforma di sviluppo VTEX IO BricoBravo ha potuto, in aggiunta, customizzare la sua soluzione per offrire funzionalità uniche ai reseller.
“Il marketplace è ancora visto come una tendenza principalmente controllata da pochi grandi player, tuttavia la velocità con cui le aziende, sia nuove sia consolidate, l’hanno adottato lascia supporre che esso diventerà la base su cui costruire le strategie di ecommerce nel prossimo futuro. I numeri parlano chiaro: nel 2022 il 56% di tutte le vendite globali online sono avvenute su piattaforme marketplace” ha spiegato Fabrizio Cascianelli, Head of Sales & Marketing VTEX Italia.
Con l’avvio del nuovo marketplace l’azienda ha inoltre trovato risoluzione alla problematica gestione dei picchi stagionali. Ha commentato Samà “Il nostro business ha sempre vissuto di stagionalità, quella invernale quando le vendite si concentrano soprattutto sul riscaldamento, e l’estate, quando i clienti si concentrano su arredo esterno e piscine. Il bilanciamento e la complessità nel gestire i picchi erano sfide costanti, in termini di tempo e risorse, che abbiamo con soddisfazione vinto”.
L’ambizione di BricoBravo è oggi quella di diventare il punto di riferimento per tutti gli amanti del Bricolage e del Home&Garden. Conclude Samà: “Il marketplace è stato solo il primo tassello del nostro progetto. Il nostro primo obiettivo era quello di mettere a disposizione della nostra community la più ampia selezione di prodotti dedicati al mondo della casa e del fai da te. In futuro progettiamo di spingere sull’omnicanalità, attraverso l’espansione dei punti vendita fisici e l’internazionalizzazione, per diventare il primo ‘Marketplace Phygital’ del settore”.
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