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ally Consulting annuncia la partnership strategica con Overlog, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni ICT per la gestione logistica. La collaborazione è volta a supportare le aziende manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale, estendendo anche alle PMI le competenze specialistiche.

Overlog è un’azienda nata alla fine degli anni 80 con la distribuzione di prodotti hardware, che velocemente ha ampliato il suo raggio d’azione specializzandosi in soluzioni software per i magazzini e la logistica. Agli inizi degli anni 90 realizza il primo nucleo di un sistema per la gestione dei magazzini, un Warehouse Management System e attorno a questa soluzione costruisce tutto il suo business. Partendo dal software operativo, Overlog si occupa della parte di movimentazioni fisiche e gestione delle scorte del magazzino. Con le soluzioni di transport management, Overlog gestisce inoltre tutti i passaggi dall’uscita delle merci dal magazzino fino alla destinazione finale, garantendo la tracciabilità delle consegne, e le attività di carico e scarico con sistemi di prenotazione da remoto. Con il tempo l’azienda si è evoluta da produttore di software a system integrator, passaggio obbligato per stare al passo con l’evoluzione del magazzino, che è passato dall’essere un puro centro di stoccaggio della merce a diventare un vero centro di servizi, dove non conta solo la capacità contenitiva ma anche la velocità di risposta.

La partnership che combina i servizi di consulenza e la gestione della logistica e del magazzino di Overlog con le competenze di ally Consulting in ambito ERP si è rivelata l’occasione proficua per lavorare in sinergia alla realizzazione di implementazioni interessanti presso alcuni clienti comuni, importanti sia per dimensioni che per tipologia. Nello sviluppo di questi progetti, Overlog ha operato nel suo specifico ambito di competenza relativo al magazzino, declinato nelle varie tipologie, di prodotto finito, di semi lavorati e di materia prima in realtà particolarmente sfidanti, mentre ally Consulting si è dedicata alla gestione e ottimizzazione di tutte le attività operative e produttive per renderle più efficaci e funzionali agli obiettivi aziendali e di business.

“Abbiamo trovato in ally Consulting un ottimo partner con cui da subito abbiamo lavorato in sinergia e con una sintonia di visione, realizzando progetti a tre con il cliente. Il ruolo di guida tecnologica e di processo che abbiamo portato avanti congiuntamente è stato di alto valore aggiunto. Questo esempio concreto di condivisione, visione e approccio che sta alla base della collaborazione con ally Consulting è fondamentale e non scontato, l’abbiamo sperimentato e visto su vari progetti e lo stiamo verificando anche in altre occasioni per le quali speriamo di portare avanti delle sinergie importanti e collaborazioni più strategiche.” commenta Marco Crasnich (nella foto), CEO di Overlog.

“In Marco Crasnich e in Overlog ho apprezzato il fatto che sanno distinguere le attività di ingegnerizzazione di un prodotto, perché sviluppano applicazioni in-house e conoscono profondamente la metodologia di implementazione che si basa sui processi che vanno gestiti nell’ambito della logistica” dichiara Paolo Aversa, Managing Director di ally Consulting.

“È fondamentale per noi affidarci alle capacità di partner come Overlog perché quando implementiamo una soluzione gestionale, per gli step successivi, soprattutto in alcuni settori industriali in cui operiamo, è indispensabile poter contare su applicazioni specifiche per la gestione dei materiali all’interno di un magazzino, così come sulla consulenza strategica. Con Overlog condividiamo la visione di messa in opera delle soluzioni laddove ci siamo resi conto che, essendo esperti di logistica e dovendosi integrare con le nostre soluzioni ERP, hanno ben chiari quali sono i confini tra le diverse applicazioni. Credo che Overlog abbia individuato in ally Consulting un partner che riconosce fin dove una soluzione ERP può lavorare nella gestione del dato e dell’informazione e dove è necessario lasciare spazio alle applicazioni e alle competenze di chi conosce lo specifico ambito del magazzino”, conclude Paolo Aversa.

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