AliExpress ha firmato quattro nuovi impegni sui diritti dei consumatori online nell’ambito del “Consumer ProtectionPledge” dell’UE, un impegno volontario da parte delle piattaforme online per garantire un ambiente sicuro e trasparente per i consumatori online. La cerimonia della firma si è svolta durante il terzo Annual Digital Consumer Event 2023, in cui la Commissione Europea ha riunito rappresentanti del Parlamento europeo, associazioni di imprese e consumatori, nonché il mondo accademico per riflettere e discutere le principali questioni digitali attualmente affrontate dai consumatori.
“Firmando questo impegno oggi, dimostriamo la nostra continua determinazione a proteggere gli utenti che acquistano su AliExpress e riaffermiamo il nostro impegno a collaborare con la Commissione Europea, nonché con le autorità di vigilanza del mercato e le associazioni dei consumatori, per migliorare la sicurezza dei prodotti e dei consumatori online”, ha affermato Eric Pelletier, Vice-Presidente e Responsabile delle Relazioni Governative Internazionali del Gruppo Alibaba.
“Crediamo che gli impegni volontari siano importanti per garantire che i consumatori siano al centro di tutto ciò che facciamo, oltre a promuovere una cultura generale di conformità e cooperazione in tutto il settore. Lavoriamo seriamente per creare un ambiente sicuro per gli acquisti online di tutti i nostri utenti e la firma di oggi rappresenta un importante passo avanti per tutti i marketplace”, ha concluso Pelletier.
Il “Consumer ProtectionPledge” è composto da due parti: la prima è il “Product SafetyPledge+” – firmatolo scorsomarzo – la seconda, gli “Impegni sui diritti dei consumatori digitali”.
Con la nuova iniziativa firmata oggi, che entrerà in vigore a luglio 2024, AliExpress si assumerà ulteriori responsabilità nel garantire la sicurezza dei consumatori che acquistano online, andando oltre quanto già stabilito nel Digital Services Act e nel prossimo Regolamento Generale sulla Sicurezza dei Prodotti. I nuovi “Impegni per la protezione dei diritti dei consumatori online” affrontano alcuni degli aspetti chiave in materia del diritto del consumatore, tra cui:
1) Misure volte a facilitare l’esercizio di alcuni diritti dei consumatori dell’UE, inclusa la fornitura ai consumatori di funzionalità online semplici, trasparenti e facilmente accessibili per esercitare il diritto di recesso e comunicare con le piattaforme attraverso l’interazione umana;
2) Misure per rendere le recensioni dei consumatori più trasparenti ed affidabili, con politiche chiare sulle recensioni dei consumatori per i venditori, incluso il divieto di recensioni false, la modifica delle recensioni dei consumatori o l’incentivazione dei consumatori a pubblicare recensioni positive;
3) Misure per rendere più trasparente le attività di marketing degli influencer online, garantendo la divulgazione degli accordi commerciali in modo chiaro e inequivocabile in tempo reale;
4) Misure per informare e formare i venditori sulla normativa UE in materia di tutela dei consumatori, attraverso attività formative per i venditori che operano sui mercati online.
Nel 2018, AliExpress è stato uno dei quattro firmatari fondatori dell’originale Product SafetyPledge, promosso dalla Commissione Europea e successivamente firmatario del Product SafetyPledge+ migliorato ed aggiornato nel marzo 2023. I nuovi impegni per la protezione dei consumatori onlinesono stato firmati da 11 piattaforme online al Digital Consumer Event 2023 al Parlamento Europeo a Bruxelles. L’evento è stato moderato da Isabelle Pérignon, Direttrice Consumatori, DG Giustizia e Consumatori della Commissione europea, alla presenza del Commissario alla Giustizia Didier Reynders.