Print Friendly, PDF & Email

Si chiama Supply Chain Challenge ed è il primo Campionato Nazionale di Supply Chain tra Università Italiane. Ideato dalla Supply Chain Management company Makeitalia, il 19 settembre giunge alle battute finali della sua seconda edizione a cui hanno partecipato 18 atenei tricolore con oltre 1.000 studenti provenienti dai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Pensato per formare nuovi talenti attraverso una gara a tappe della durata di 7 mesi ambientata in 18 Università sparse su tutta la penisola, il Supply Chain Challenge è sostenuto da IUNGO, piattaforma di supply chain collaboration in cloud nata nel 2001 come spin-off della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che da anni collabora con enti di formazione professionale come IFOA, Nuova Didactica e FISTIC per aumentare il volume di opportunità professionali nel settore per giovani studenti.

“Ci teniamo a sostenere iniziative come la Supply Chain Challenge che premiano il lavoro di team degli studenti universitari anche attraverso la possibilità concreta di trovare lavoro. Il settore della Supply Chain è in costante crescita e, data la sua duttilità, sempre alla ricerca di nuovi talenti con cui le imprese come la nostra possono entrare in contatto grazie a opportunità vetrina come questa.“ – spiega Luca Mongiorgi, Head of Marketing di IUNGO.
La competizione prevedeva lo sviluppo di un progetto con la miglior soluzione di gestione della catena di fornitura possibile attraverso l’utilizzo di un modello simulativo iper realistico che, tra decisioni e impatti sul conto economico dell’azienda, ha calato gli studenti nei panni del Supply Chain Manager.
Dopo le qualificazioni avviate a novembre 2022 e le 18 sfide concluse a giugno 2023, i 75 studenti finalisti si fronteggeranno per l’ultima volta e verranno premiati il 19 settembre 2023 presso il Modena Golf & Country Club di Modena.

“Abbiamo creato la Supply Chain Challenge con il duplice obiettivo di dare agli studenti italiani l’opportunità di mettere in gioco le loro competenze, con uno strumento di formazione innovativo, e di far emergere i migliori talenti, selezionandoli attraverso la competizione. Per Makeitalia è fonte di orgoglio aver coinvolto più di 1.000 ragazzi in questa edizione e aver condiviso questo percorso, e i suoi valori, con aziende di eccellenza, quali sono i partner dell’iniziativa. Appuntamento al 19 Settembre: non vediamo l’ora di celebrare i Campioni d’Italia 2023!“ – dichiara Matteo Montecchi, R&D Manager di Makeitalia e Responsabile dell’iniziativa.
Gli studenti che hanno partecipato alla seconda edizione del Supply Chain Challenge organizzata da Makeitalia con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena e Confindustria Emilia Area Centro, provengono dall’Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Firenze, Università della Calabria – Cosenza, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Sapienza Università di Roma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Napoli Federico II, Napoli Parthenope, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Share Button