Print Friendly, PDF & Email

Akeneo ha annunciato la sua nuova offerta di prodotti, Akeneo Supplier Data Manager: un modo semplice, scalabile e collaborativo per raccogliere dati di prodotto da tutti i fornitori. Akeneo Supplier Data Manager è la prossima evoluzione della soluzione Akeneo Onboarder, che incorpora il feedback dei clienti per supportare meglio i diversi modi in cui rivenditori e distributori raccolgono, arricchiscono e importano informazioni e risorse sui prodotti forniti dai fornitori.

L’annuncio di Akeneo Supplier Data Manager segue l’acquisizione da parte dell’azienda di Unifai, la piattaforma di intelligenza artificiale leader di mercato per la raccolta, la pulizia, la categorizzazione e l’arricchimento dei dati, introdotta dai principali esperti del settore in AI e machine learning. L’acquisizione strategica è destinata a rivoluzionare l’offerta Product Cloud di Akeneo, infondendo intelligenza e tecnologia all’avanguardia per migliorare ulteriormente l’esperienza di prodotto per marchi, produttori, rivenditori e distributori a livello globale.

Akeneo Supplier Data Manager aiuta a risolvere molti dei punti critici avvertiti da rivenditori, distributori e fornitori. Senza un modo efficiente per raccogliere i dati sui prodotti forniti dai fornitori, il lancio dei prodotti e gli aggiornamenti dei contenuti possono subire ritardi, con conseguente perdita di entrate. Anche se un distributore o un rivenditore riesce a raccogliere dati dai fornitori, queste aziende si ritrovano con enormi fogli di calcolo pieni di dati non strutturati e di bassa qualità, con il risultato di dipendenti frustrati e di esperienze dei clienti poco brillanti. In definitiva, rivenditori e distributori faticano a collaborare in modo efficace avanti e indietro sulle esigenze relative ai contenuti dei prodotti, con il risultato di esperienze negative tra fornitori, rivenditori/distributori e clienti.

Comprendendo queste sfide e sapendo che ogni rapporto con un fornitore è diverso, Akeneo Supplier Data Manager offre due modi per raccogliere i dati di prodotto all’interno di un unico portale dedicato: I fornitori caricano i loro file: i fornitori trascinano e rilasciano i dati dei loro prodotti in modo che i rivenditori/distributori abbiano tutto centralizzato in un unico posto e possano rivedere e importare in modo più efficiente in Akeneo PIM. I fornitori compilano modelli: i rivenditori/distributori stabiliscono le linee guida per i prodotti e gli attributi in un modello che i fornitori scaricano, compilano e ricaricano nel portale per una facile importazione in Akeneo PIM.

Oltre ai dati di prodotto, i fornitori possono anche caricare file multimediali, che il rivenditore/distributore può convertire in una risorsa con un semplice clic. Una volta raccolti i dati in Supplier Data Manager, l’utente del rivenditore o del distributore può facilmente mapparli alla propria struttura dati e importarli in Akeneo PIM.

Questa nuova soluzione facilita una migliore collaborazione tra rivenditori/distributori e fornitori, garantisce che dati di prodotto accurati e completi siano condivisi in modo efficiente e aumenta la velocità di immissione sul mercato con un accesso più rapido alle informazioni aggiornate.

A seconda delle sfide che ciascun rivenditore o distributore deve affrontare, le aziende potranno acquistare Supplier Data Manager insieme ad Akeneo PIM per migliorare il modo in cui raccolgono informazioni e risorse sui prodotti dai fornitori. Ora hanno anche la possibilità di aggiungere potenti funzionalità AI/ML di Unifai per potenziare il processo di onboarding dei dati dei fornitori e automatizzare il più possibile il processo.

“Akeneo è una delle poche soluzioni PXM sul mercato che fornisce soluzioni sia per marchi/produttori che per rivenditori/distributori, offrendoci una prospettiva unica su come queste aziende si affidano l’una all’altra per offrire esperienze di prodotto”, ha affermato Kristin Naragon, Chief Strategy e responsabile marketing presso Akeneo. “Questo è il motivo per cui siamo così entusiasti delle nostre funzionalità recentemente migliorate di Akeneo Supplier Data Manager e Unifai per aiutare i nostri clienti a migliorare la loro collaborazione lungo la catena di fornitura delle informazioni sui prodotti”.

Share Button