Le vendite nette di Action sono aumentate del 22% a 13,8 miliardi di euro. La crescita delle vendite like-for-like è stata del 10,3%. La crescita delle vendite di Action è stata guidata esclusivamente da più transazioni. Grazie alle maggiori vendite nette e alla continua disciplina dei costi, Action è stata in grado di aumentare il suo EBITDA operativo a 2.076 milioni di euro, in aumento del 29% rispetto all’anno precedente. Action ha aggiunto 352 negozi e ha chiuso il 2024 con 2.918 negozi in 12 Paesi europei.
Il CEO di Action Hajir Hajji: “Il 31 gennaio abbiamo annunciato lo sviluppo delle nostre vendite nette per il 2024, guidato da una forte crescita dei clienti. Questo ci dà fiducia per continuare: abbiamo in programma di aprire almeno un negozio al giorno quest’anno. Siamo pronti a iniziare le nostre operazioni in Svizzera ad aprile e abbiamo pianificato di iniziare in Romania in autunno. Abbiamo anche deciso di iniziare le operazioni in due nuovi paesi nel 2026: Croazia e Slovenia. Questo ci assicura di soddisfare la domanda dei clienti e che più clienti possano godere di Action”.
Action sta ultimando i preparativi per la sua introduzione sul mercato in Svizzera, portando la formula Action di beni di prima necessità quotidiani di buona qualità e prodotti che rendono la vita di tutti i giorni più piacevole sempre al prezzo più basso per i consumatori svizzeri. L’apertura del primo negozio Action è prevista per il 5 aprile 2025 a Bachenbülach nel cantone di Zurigo. Il 24 aprile aprirà il secondo negozio a Martigny nella Svizzera romanda.
Action prevede di aprire almeno un negozio al giorno nel 2025. Dopo l’apertura di negozi in Romania nella seconda metà del 2025, l’azienda prevede di accedere a Croazia e Slovenia nel 2026.
Action si impegna a ridurre le emissioni di gas serra lungo tutta la sua catena del valore. A febbraio 2025, gli obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza a breve termine di Action sono stati approvati dalla Science Based Targets Initiative.
Il CEO di Action Hajir Hajji: “L’approvazione di SBTi sottolinea che gli obiettivi climatici di Action sono ambiziosi ma realizzabili per ridurre le emissioni in modo scientificamente rigoroso. Questi obiettivi sono in linea con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale come stabilito nell’accordo di Parigi sul clima. Siamo fortemente impegnati in questi obiettivi e nelle azioni sottostanti”.
Più in dettaglio, Action ha ridotto le emissioni di GHG in termini assoluti dalle sue operazioni del 51% rispetto all’anno di base 2021. I progressi nel 2024 sono derivati dal raggiungimento dell’obiettivo di negozi al 100% senza gas e di illuminazione LED al 100% in negozi, uffici e centri di distribuzione. Il 90% del consumo di elettricità di Action proviene ora da fonti pulite e rinnovabili. Sulla base di questi progressi, Action ha deciso di aumentare il suo obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra di ambito 1 e ambito 2 al 75% entro il 2030.
Action si impegna inoltre a far sì che l’80% dei suoi fornitori per emissioni abbia obiettivi basati sulla scienza entro il 2029. Attualmente, circa il 12% dei fornitori di Action per emissioni ha già obiettivi basati sulla scienza.
Action e la Fondazione Johan Cruyff hanno recentemente inaugurato il primo “Cruyff Court activated by Action” a Parigi. Dal 2022, Action e la Fondazione Cruyff condividono una visione comune per stimolare i bambini a essere attivi e a praticare sport per migliorare la loro salute fisica e mentale. Ampliando la loro partnership, Action e la Fondazione Cruyff si sono ora impegnate a costruire Cruyff Court in quartieri selezionati attorno ai negozi Action in Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Belgio nei prossimi tre anni, offrendo ai bambini di questi quartieri un campo sportivo sicuro e ben tenuto.