Geox diffonde i dati preliminari dell’esercizio 2023

Geox S.p.A. ha esaminato i dati preliminari relativi all’esercizio 2023 ed esaminato l’outlook atteso
per il 2024.

La società ha commentato: “Il 2023 si è rivelato come un anno di stabilizzazione dopo i forti incrementi registrati nei due anni precedenti. I ricavi preliminari evidenziano un leggero decremento rispetto all’esercizio precedente pari al 2,2% definito a cambi correnti, mentre, ricavi, definiti a cambi costanti registrano incremento pari a 0,3%. Tale risultato di sostanziale stabilità rispetto all’esercizio precedente, è stato ottenuto in una situazione macroeconomica complessa caratterizzata da forti tensioni geopolitiche, da alti tassi d’interesse e d’inflazione che hanno indotto forti incertezze nei consumatori e di riflesso una sostanziale prudenza nei consumi. Nello specifico, i risultati preliminari descrivono nel loro complesso una performance positiva del canale Multimarca e delle vendite dirette comparabili. Ciononostante, le vendite totali, hanno risentito dagli effetti della razionalizzazione del perimetro della rete di vendita diretta nonché delle performance negative realizzate in maggio e settembre, mesi condizionati da un quadro meteorologico decisamente anomalo e che rappresentano i momenti cruciali per l’avvio delle vendite di stagione nei nostri negozi e dei riordini del canale Multimarca.
Nonostante quanto sopra menzionato, il Gruppo, grazie anche al sempre attento e profondo processo di
razionalizzazione delle attività non profittevoli e della base dei costi, ha continuato i suoi investimenti nei settori più strategici per il business, come marketing, digital e l’innovazione di prodotto. Il perdurare della complessità e dell’incertezza che hanno condizionato il settore ci induce, in ogni caso, a mantenere un approccio prudente e focalizzato alla crescita dei mercati più profittevoli. A tal proposito il Management è impegnato nella definizione del nuovo piano strategico 2024-2027 che verrà presentato nel corso dell’esercizio 2024”.

I ricavi consolidati preliminari dell’esercizio 2023 si sono attestati a 720 milioni di euro, in diminuzione del 2,2% rispetto all’esercizio precedente condizionati principalmente dall’andamento negativo del canale DOS e solo parzialmente compensati delle performance positive del canale Multimarca.
I risultati del quarto trimestre sono inferiori all’esercizio precedente con il fatturato derivante dalle vendite che raggiunge 138 milioni di euro.
I ricavi preliminari dei negozi multimarca, pari al 51,7% dei ricavi del Gruppo, si attestano a 371,8 milioni di euro rispetto ai 369,5 milioni dell’esercizio 2022.
I ricavi del canale franchising, pari all’8,4% dei ricavi del Gruppo, si attestano ad euro 60,2 milioni, in flessione del 5,3% rispetto all’esercizio 2022. La performance dell’esercizio, pur beneficiando come per il canale Multimarca di spedizioni sempre efficienti e puntuali, ha scontato negativamente la riduzione del numero dei negozi rispetto al 2022. Infatti, il totale dei punti vendita in franchising è passato da 294 negozi a dicembre 2022 ai 280 negozi a dicembre 2023.
I ricavi dei negozi a gestione diretta che rappresentano il 40% dei ricavi del Gruppo si attestano a 287,5 milioni di euro rispetto a 302,4 milioni di euro nel 2022. Le vendite comparabili a fine periodo registrano un aumento del 3,7%. In particolare, la performance positiva ha riguardato sia negozi fisici, con vendite comparabili in crescita del 3,7% circa rispetto all’esercizio 2022 e sia il canale online che ha evidenziato una crescita del 3,7% circa.
Per quanto riguarda infine il perimetro distributivo, il numero dei DOS è passato dai 315 negozi di dicembre 2022 ai 255 in dicembre 2023. Tale riduzione ha sostanzialmente determinato una significativa variazione negativa dei ricavi del canale DOS, che nonostante vendite comparabili positive, ha chiuso l’esercizio 2023 in contrazione rispetto a 2022 per complessivi 14,9 milioni di euro.

I ricavi realizzati in Italia rappresentano il 27,9% dei ricavi del Gruppo attestandosi a euro 200,8 milioni, in crescita del 3,1% rispetto a euro 194,8 milioni nel 2022. Tale crescita è stata prevalentemente guidata dal
canale Multimarca ma in parte mitigata dalle performance negative realizzate dal canale Franchising e
della rete dei negozi diretti.
I ricavi generati in Europa, pari al 42,3% dei ricavi del Gruppo, ammontano a 304,6 milioni di euro, rispetto a 327,9 milioni di euro del 2022, registrando un decremento del 7,1% principalmente guidato dalle performance negative realizzate nel mercato tedesco e nello specifico del canale Multimarca.
I negozi diretti in Europa hanno riportato vendite comparabili in crescita del 5,5%. Anche la performance in termini di vendite comparabili del canale franchising è stata leggermente positiva.
Il Nord America registra un fatturato pari a 27,2 milioni di euro, in calo del -10,1% rispetto all’esercizio 2022; i risultati positivi del canale Multimarca sono stati più che compensati dal minor risultato realizzato dalla rete di negozi diretti dovuto principalmente alla riduzione del perimetro.
Gli Altri Paesi riportano un fatturato in crescita del 2,4% rispetto al 2022 grazie alle buone performance realizzate sia dal canale Multimarca che dalla rete Franchising.
Si segnalano inoltre performance positive nell’area MEA anche grazie alla stipula di importanti nuovi accordi di distribuzione volti all’ampliamento della rete di vendita.

Le calzature rappresentano il 90% dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 646,9 milioni, con un decremento del 2,4% rispetto al 2022. L’abbigliamento è stato pari al 10% dei ricavi consolidati attestandosi a 72,7 milioni di euro, sostanzialmente in linea con i ricavi del 2022.
Al 31 dicembre 2023 il numero totale dei “Geox Shops” era pari a 655 di cui 255 DOS. Nel corso del 2023 sono stati aperti 41 nuovi Geox Shops e ne sono stati chiusi 103, in linea con la programmata ottimizzazione dei negozi nei mercati più maturi e una espansione nei Paesi dove la presenza del Gruppo è ancora limitata ma in positiva evoluzione

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