Adyen è il partner strategico scelto da Dainese, per trasformare la gestione dei pagamenti e sostenere la crescita del brand. L’obiettivo: semplificare i processi, aumentare l’efficienza e garantire ai clienti un’esperienza di acquisto sicura e fluida sia online che in store.
La crescita del business Direct to Consumer e l’espansione internazionale hanno aumentato la complessità delle operazioni di Dainese, spingendo il brand a ripensare i propri processi di pagamento. Da un lato, era necessario garantire a ogni cliente un’esperienza omnichannel efficiente, localizzata e sicura, in grado di adattarsi alle diverse abitudini di acquisto e alle specificità dei mercati internazionali. Dall’altro, si rendeva indispensabile ottimizzare la gestione interna: integrare rapidamente sistemi retail ed e-commerce, semplificare la riconciliazione dei pagamenti, ridurre i costi e mantenere elevati standard di sicurezza e controllo delle frodi.
Per rispondere a queste nuove esigenze, Dainese ha scelto Adyen come partner, utilizzando la sua piattaforma di pagamento unificata per supportare le attività e-commerce del brand in tutta Europa e negli USA e i pagamenti in store in 8 Paesi europei, tra cui l’Italia. Il brand ha potuto, inoltre, attivare rapidamente i principali metodi di pagamento locali e internazionali, come carte di credito e debito, pagamenti rateali e split payment e implementare soluzioni come Affirm, PayPal, Pay by Link e Klarna sia per le transazioni in negozio che online, offrendo ai clienti un’esperienza di acquisto fluida e in linea con le aspettative dei singoli mercati.
Allo stesso tempo, l’infrastruttura tecnologica e l’expertise di Adyen hanno offerto pieno sostegno anche in materia di data security e compliance, così come di innovazione, mettendo a disposizione nuove funzionalità basata sull’IA per ridurre il rischio di frode, aumentare il tasso di autorizzazione dei pagamenti e diminuire i costi di gestione.
La collaborazione con Adyen ha portato a risultati concreti e misurabili per Dainese, con benefici trasversali ai diversi team, dall’IT al finance, e impatti positivi sull’esperienza del cliente. Più precisamente, tra gli obiettivi raggiunti dal brand spiccano: un aumento del 10% nel tasso di autorizzazione dei pagamenti online negli USA nell’arco di un mese, accompagnato da un miglioramento della user experience e del conversion rate, grazie all’utilizzo delle nuove funzionalità basate sull’IA di Adyen e allo svolgimento di alcuni A/B test; una riduzione del 50% dei tempi di implementazione delle soluzioni rispetto al passato, che ha contribuito ad accelerare il time-to-market, unita anche ad una gestione centralizzata e da remoto delle attività a livello globale e alla semplificazione dei processi di riconciliazione dei pagamenti; infine, la partnership si è tradotta per Dainese nell’ottimizzazione dei costi, in una maggiore efficienza operativa e controllo finanziario.
“Lavorare con un partner tecnologico affidabile come Adyen ci permette di concentrarci sull’innovazione e sul miglioramento continuo dei nostri processi, contando su continuità, scalabilità e un supporto costante”, afferma Laura Benedettino, Global Digital Director di Dainese. “Nei prossimi mesi, prevediamo di attivare nuovi metodi di pagamento locali e la soluzione Adyen Giving, oltre che sfruttare al massimo le potenzialità della piattaforma e le funzionalità basate sull’IA per generare valore concreto, migliorando l’efficienza, e offrire ai clienti un’esperienza sempre migliore e sicura”.
“Collaborare con un brand come Dainese significa accettare ogni giorno la sfida di andare oltre, puntando su sicurezza, velocità e innovazione”, dichiara Gabriele Bellezze, Country Manager Adyen Italia. “Lavoriamo al fianco del brand per supportarlo nell’implementazione di soluzioni che non solo rispondano alle esigenze attuali, ma che siano già pronte per il futuro, in linea con la passione per la performance e la protezione che definiscono Dainese”.