Celonis lancia Inventory Lifecycle Optimization powered by Peech. La nuova solution, sviluppata da Celonis insieme a Peech, consente a retailer e aziende del settore CPG di ridurre gli sprechi e le perdite di profitto ottimizzando il processo di gestione delle scorte deperibili.
Per retailer e aziende del settore CPG, adeguare o ridurre il prezzo dei prodotti con una shelf life limitata è un aspetto critico dell’inventory management, soprattutto per ridurre lo spreco alimentare. I sistemi tradizionali di inventory management identificano i prodotti deperibili in scadenza, ma non permettono di monitorare l’aderenza ai processi di markdown standard. La mancata applicazione di questi ribassi può comportare lo smaltimento non necessario di prodotti, con conseguente perdita di inventario e impatto negativo sui ricavi.
“I margini di profitto sono estremamente ridotti nel settore retail e CPG e proprio per questo non lasciano spazio a inefficienze operative” ha dichiarato Dean Tarpley, Industry Principal Retail & CPG di Celonis. “L’applicazione Inventory Lifecycle Optimization permette alle aziende di identificare le opportunità di miglioramento dei processi, agire per aumentare la markdown adherence e monitorare l’efficacia di questi effort. Siamo entusiasti di collaborare con Peech e di lavorare insieme ai nostri clienti per ottimizzare le operazioni e ridurre gli sprechi inutili”.
“Portando la Process Intelligence di Celonis nell’inventory lifecycle process, siamo riusciti a creare una soluzione che consente a retailer e aziende del settore CPG di rispondere a una domanda: abbiamo fatto tutto il possibile per vendere l’inventario prima che scadesse, sia che si tratti del pane rimasto sugli scaffali che di cosmetici in attesa di essere spediti dal magazzino?” ha dichiarato Anmol Gupta, Founder e CEO di Peech.
Un importante retailer globale sta utilizzando la soluzione sviluppata da Celonis e Peech per ridurre al minimo le perdite nel perishable inventory e ha già ottenuto un miglioramento del 2% nel sell-through rate oltre che previsto 35 milioni di dollari di ricavi recuperati. L’azienda, che ha un fatturato annuale superiore ai 200 miliardi di dollari, ha riscontrato che i propri punti vendita non applicavano correttamente i processi definiti per lo sconto dei prodotti a shelf life limitata nei reparti di panetteria, macelleria, cibi preparati e altri. La mancata adesione a queste procedure causava opportunità di vendita perse, aumento degli sprechi e rischi di conformità. Grazie all’Inventory Lifecycle Optimization app, i responsabili regionali possono ora individuare i prodotti, i negozi e i reparti che non rispettano i benchmark regionali in termini di conformità e ricevere insight settimanali utili a guidare la comunicazione con il personale per migliorare l’aderenza al processo di markdown. L’azienda sta già scalando la soluzione in 4.000 punti vendita e prevede significativi miglioramenti nella compliance dei suoi processi.
L’applicazione Inventory Lifecycle Optimization di Celonis powered by Peech, indentifica e quantifica le opportunità di mancato profitto monitorando la markdown adherence e segnalando le aree di miglioramento.
Monitorando i processi preventivi dello shrinkage a tutti i livelli aziendali, le aziende ottengono insight dettagliati per identificare meglio le opportunità per migliorare l’aderenza. Con la Main View è possibile tenere traccia della compliance e delle prestazioni a livello regionale, ma anche di mercato, punto vendita, reparto e persino del singolo associato, permettendo interventi mirati sui processi.
Le aziende possono osservare l’impatto delle modifiche apportate ai processi, con una vista personalizzata che si concentra sulle aree di maggiore interesse. Una volta effettuati gli interventi, la Monitoring View consente alle aziende di valutare nel tempo l’impatto dei miglioramenti, sia in termini di tasso relativo che di ricavi recuperati.
Grazie agli insight forniti dall’app, le aziende possono facilitare conversazioni mirate sul miglioramento dei processi tramite notifiche integrate e specifiche per ogni utente.
I clienti possono scegliere di inviare ai manager e ai decision-maker notifiche programmate che evidenziano i progressi dei punti vendita, reparti, e altri livelli.
Inventory Lifecycle Optimization rappresenta l’ultima novità del Celonis Platform App Program, che consente alle aziende di generare rapidamente valore grazie a soluzioni sviluppate dai suoi ecosystem partner sulla sua piattaforma di Process Intelligence.