Amazon.com annuncia i risultati del quarto trimestre

Amazon.com ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2024.

Le vendite nette sono aumentate del 10% a 187,8 miliardi di dollari nel quarto trimestre, rispetto ai 170 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2023. Escludendo l’impatto sfavorevole di 0,9 miliardi di dollari dalle variazioni anno su anno dei tassi di cambio per tutto il trimestre, le vendite nette sono aumentate dell’11% rispetto al quarto trimestre 2023. Le vendite del segmento Nord America sono aumentate del 10% anno su anno a 115,6 miliardi di dollari. Le vendite del segmento internazionale sono aumentate dell’8% anno su anno a 43,4 miliardi di dollari, o sono aumentate del 9% escludendo le variazioni dei tassi di cambio. Le vendite del segmento AWS sono aumentate del 19% anno su anno a 28,8 miliardi di dollari. L’utile operativo è aumentato a 21,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre, rispetto ai 13,2 miliardi di dollari del quarto trimestre 2023. L’utile operativo del segmento Nord America è stato di 9,3 miliardi di dollari, rispetto all’utile operativo di 6,5 miliardi di dollari del quarto trimestre 2023. L’utile operativo del segmento Internazionale è stato di 1,3 miliardi di dollari, rispetto a una perdita operativa di 0,4 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2023. L’utile operativo del segmento AWS è stato di 10,6 miliardi di dollari, rispetto all’utile operativo di 7,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2023. L’utile netto è aumentato a 20,0 miliardi di dollari nel quarto trimestre, o 1,86 dollari per azione diluita, rispetto ai 10,6 miliardi di dollari, o 1 dollaro per azione diluita, nel quarto trimestre 2023.

Le vendite nette sono aumentate dell’11% a 638 miliardi di dollari nel 2024, rispetto ai 574,8 miliardi di dollari nel 2023. Escludendo i 2,3 miliardi di dollari miliardi di impatto sfavorevole dalle variazioni anno su anno dei tassi di cambio durante l’anno, le vendite nette sono aumentate dell’11% rispetto al 2023. Le vendite del segmento Nord America sono aumentate del 10% anno su anno a 387,5 miliardi di dollari. Le vendite del segmento internazionale sono aumentate del 9% anno su anno a 142,9 miliardi di dollari, o sono aumentate del 10% escludendo le variazioni dei tassi di cambio. Le vendite del segmento AWS sono aumentate del 19% anno su anno a 107,6 miliardi di dollari. L’utile operativo è aumentato a 68,6 miliardi di dollari nel 2024, rispetto ai 36,9 miliardi di dollari nel 2023. L’utile operativo del segmento Nord America è stato di 25 miliardi di dollari, rispetto all’utile operativo di 14,9 miliardi di dollari nel 2023. L’utile operativo del segmento internazionale è stato di 3,8 miliardi di dollari, rispetto a una perdita operativa di 2,7 miliardi di dollari nel 2023. L’utile operativo del segmento AWS è stato di 39,8 miliardi di dollari, rispetto all’utile operativo di 24,6 miliardi di dollari nel 2023. L’utile netto è aumentato a 59,2 miliardi di dollari nel 2024, o 5,53 dollari per azione diluita, rispetto a 30,4 miliardi di dollari, o 2,9 dollari per azione diluita, nel 2023. Il flusso di cassa operativo è aumentato del 36% a 115,9 miliardi di $ per i dodici mesi finali, rispetto agli 84,9 miliardi di dollari per i dodici mesi finali terminati il ​​31 dicembre 2023. Il flusso di cassa libero è aumentato a 38,2 miliardi di dollari per i dodici mesi finali, rispetto ai 36,8 miliardi di dollari per i dodici mesi finali conclusi il 31 dicembre 2023. Il flusso di cassa libero al netto dei rimborsi del capitale di leasing finanziari e obbligazioni di finanziamento è aumentato a 35,5 miliardi di dollari per i dodici mesi finali, rispetto ai 32,2 miliardi di dollari per i dodici mesi finali conclusi il 31 dicembre 2023. Il flusso di cassa libero al netto dei leasing finanziari di attrezzature e dei rimborsi del capitale di tutti gli altri leasing finanziari e obbligazioni di finanziamento è aumentato a 36,2 miliardi di dollari per i dodici mesi finali, rispetto ai 35,5 miliardi di dollari per i dodici mesi finali conclusi il 31 dicembre 2023.

“La stagione dello shopping natalizio è stata la più riuscita finora per Amazon e apprezziamo il supporto dei nostri clienti, partner di vendita e dipendenti che hanno contribuito a renderla tale”, ha affermato Andy Jassy, ​​Presidente e CEO di Amazon. “Quando guarderemo indietro a questo trimestre tra diversi anni, sospetto che ciò che ricorderemo di più sarà la straordinaria innovazione portata avanti in tutte le nostre attività, nessuna più di AWS dove abbiamo introdotto il nostro nuovo chip Trainium2 AI, i nostri modelli di base in Amazon Nova, una pletora di nuovi modelli e funzionalità in Amazon Bedrock che offrono ai clienti flessibilità e risparmi sui costi, trasformazioni liberatorie in Amazon Q per migrare da vecchie piattaforme e la prossima edizione di Amazon SageMaker per raccogliere dati, analisi e AI insieme in modo più concertato. Questi vantaggi vengono spesso realizzati dai clienti (e dall’azienda) diversi mesi dopo, ma si tratta di fattori abilitanti sostanziali in questo ambiente tecnologico emergente e siamo entusiasti di vedere cosa costruiranno i clienti”.

Condividi:

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
22,400SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles