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ShopFully ha condotto uno studio esclusivo sull’utilizzo dei cataloghi da parte dei consumatori con NielsenIQ. I risultati di questa ricerca forniscono informazioni sulle tendenze e sulle preferenze dei consumatori in relazione alla pianificazione degli acquisti e alla ricerca delle offerte.

Lo studio rivela che quasi la metà dei consumatori spagnoli, ben il 46%, consulta i cataloghi prima di effettuare i propri acquisti. Questo risultato evidenzia non solo la continua rilevanza dei cataloghi nel processo decisionale di acquisto, ma anche la crescita esponenziale della loro versione digitale, utilizzata dal 59% di tali consumatori. Questa tendenza sottolinea lo spostamento verso metodi più moderni di verifica delle offerte promozionali.

In un’era in cui l’informazione e la comodità sono fondamentali, il 73% degli intervistati ha rivelato che la motivazione principale nell’utilizzo dei cataloghi è rimanere aggiornati su promozioni e offerte speciali, mentre il 58% li utilizza per decidere dove acquistare. Inoltre, dallo studio emerge che i consumatori spagnoli adottano questo strumento in maniera regolare, con una frequenza media di utilizzo di almeno una volta alla settimana, che equivale a circa 4 volte al mese.

Non solo, i consumatori trascorrono più tempo sfogliando i cataloghi digitali rispetto a quelli cartacei. Secondo lo studio, il tempo di lettura del catalogo digitale è superiore del 20% rispetto al catalogo cartaceo.

Inoltre, dallo studio emerge che il 45% degli intervistati prevede di utilizzare in futuro più cataloghi digitali, mentre il 22% dichiara che utilizzerà sempre meno i cataloghi cartacei. Questo è un chiaro segno che i cataloghi digitali stanno aprendo la strada al commercio in Spagna.

Jaume Molins, Direttore Grocery di ShopFully Iberia, sottolinea l’importanza di questa tendenza: “I consumatori spagnoli stanno riscoprendo il piacere di fare acquisti nei negozi fisici, mantenendo una presenza attiva sulle piattaforme digitali per informarsi e pianificare in anticipo i propri acquisti. . Il 43% dei consumatori spagnoli, infatti, pianifica i propri acquisti navigando sui canali digitali. Per questo motivo, marchi e distributori devono cogliere l’opportunità di avere un impatto sui propri clienti nell’intersezione di questi due mondi, utilizzando i cataloghi digitali come mezzo per attirare più clienti nei negozi e aumentare i tassi di conversione”.

I cataloghi digitali si sono affermati come il secondo mezzo più efficace per incrementare le vendite e le visite ai negozi fisici, superati solo dai motori di ricerca. Jaume Molins conclude: “Il catalogo digitale, nella sua forma più immersiva, con video, GIF e ispirazioni culinarie, ha chiaramente dimostrato il suo potenziale come fonte di informazioni per aiutare i consumatori a preparare i loro acquisti nei negozi fisici”.

Questi risultati riflettono l’evoluzione delle preferenze e del comportamento d’acquisto dei consumatori spagnoli, nonché la crescente importanza dei cataloghi digitali come strumento efficace per raggiungere i consumatori e promuovere le vendite in un mercato sempre più digitalizzato.

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