Negli ultimi 12 mesi, si registra un calo del 2% nell’offerta di prodotti alimentari confezionati italiani e regionali nei supermercati e ipermercati. Anche i volumi di vendita di questi prodotti sono diminuiti del 2%. Tuttavia, il fatturato del settore ha visto un incremento del 2,1%, sfiorando gli 11,4 miliardi di euro.
Questi dati emergono dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che ha analizzato oltre 138 mila referenze, individuando 26.411 prodotti alimentari con indicazioni di italianità sull’etichetta.
Vendite a Volume in Calo per i Prodotti Italiani, Eccetto le DOP
L’analisi dell’Osservatorio Immagino evidenzia una diminuzione delle vendite a volume per tutti i prodotti del paniere “italianità”. Unica eccezione sono i prodotti DOP, che registrano una crescita sia a valore (+3,5%) che a volume (+2,1%), superando i 723 milioni di euro di sell-out.
Andamento negativo, invece, per i prodotti IGP, con un calo dello 0,5% a valore e del 2,2% a volume, e per i vini IGT, le cui vendite sono diminuite dello 0,9% a valore e di un significativo 7,7% a volume.
Bandiera Italiana e Tradizioni Regionali: Le Chiavi dell’Identità
La presenza della bandiera italiana in etichetta rimane un elemento chiave per l’affermazione dell’italianità (16,3% dei prodotti, 15.414 referenze). Tuttavia, cresce l’importanza dei prodotti che richiamano le tradizioni regionali italiane. L’Osservatorio Immagino ne ha censiti 10.294 (10,9% del totale), con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro nei supermercati e ipermercati. Rispetto all’anno precedente, il fatturato è leggermente aumentato (+0,7%), mentre i volumi sono diminuiti del 2,6%.
Stabilità del Fatturato Regionale, Crescita in Alcune Regioni
La stabilità degli incassi a fronte di un calo dei volumi è una tendenza comune alla maggior parte dei prodotti regionali italiani. Fanno eccezione Puglia, Liguria, Veneto, Basilicata e Abruzzo, che hanno registrato una buona crescita del fatturato, e Molise, Valle d’Aosta e Sardegna, che sono riuscite ad aumentare anche le vendite a volume.
Classifica Regionale per Fatturato: Trentino-Alto Adige, Sicilia e Piemonte sul Podio
La classifica per fatturato generato nei supermercati e ipermercati italiani conferma il podio dell’edizione precedente dell’Osservatorio Immagino: Trentino-Alto Adige, con oltre 392 milioni di euro; Sicilia, con 377 milioni di euro; Piemonte, con 319 milioni di euro.