Pubblicata dal Centro Studi Fedespedi l’analisi economico-finanziaria dei Terminal Container 2023

Viene pubblicata “I Terminal container in Italia: un’analisi economico-finanziaria”, elaborata dal Centro Studi Fedespedi con lo scopo di analizzare le performance economico-finanziarie delle società di gestione dei principali terminal italiani, settore che ha un ruolo sempre più cruciale nel sistema portuale italiano e internazionale, oggetto di grande interesse da parte delle compagnie marittime. L’analisi di quest’anno fotografa l’andamento di 17 terminal italiani nell’anno 2022.

Per quanto riguarda le performance operative nel 2022 i 17 terminal analizzati hanno movimentato complessivamente 9,971 milioni di Teu su una superficie totale di 5,781 milioni di metri quadrati e avvalendosi di 110 gru da banchina; rispetto al 2021, i terminal hanno registrato una crescita complessiva dell’2,4% in termini di Teu movimentati.

Le migliori performance, in termini percentuali, sono state realizzate dai terminal di Genova Bettolo + 39,7%, Venezia Vecon +39,3%, Vado Gateway +29,2%, Trieste Marine Terminal +15,8% e Gioia Tauro +7.4%. In flessione Genova Sech, Terminal Intermodale Venezia, La Spezia Container Terminal e Livorno Lorenzini & C. Stabili Genova Voltrie La Spezia Terminal Del Golfo.

Per quanto riguarda, invece, le performance economico-finanziarie, quasi tutte le società terminalistiche hanno chiuso positivamente il 2022 in termini di fatturato realizzato. Nel complesso hanno realizzato un fatturato di 1.029,3 milioni di euro con un EBITDA di 311 milioni di euro e un risultato finale di 127,2 milioni di euro. Rispetto al 2021 il fatturato complessivo è aumentato quindi del 20%. Gli utili sono cresciuti positivamente del 74,7%. Variazione di fatturato negative solo al Terminal Intermodale Venezia; i risultati migliori a Vado Gateway, Venezia Vecon e Genova Bettolo.

Condividi:

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
22,400SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles