Pricer diffonde la relazione intermedia gennaio-settembre 2024

Procer ha diffuso i risultati finanziari relativi a terzo trimestre 2024, periodo in cui le vendite nette sono state pari a a 613,8 milioni di corone svedesi, in calo dell’1,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. L’utile operativo è aumentato a 63 milioni di corone svedesi, che corrisponde a un margine operativo del 10,3%. L’utile operativo prima di ammortamenti, svalutazioni e svalutazioni è aumentato invece a 81,3 milioni di corone svedesi. Il flusso di cassa dalle attività operative è stato pari a -71,8 milioni di corone svedesi per il trimestre, ed è stato influenzato dall’accumulo di scorte e dalla cessazione del factoring. L’acquisizione di ordini è stata di 532 milioni di corone svedesi, in aumento dell’1,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. • L’arretrato di ordini per il trimestre è ammontato a 422 milioni di corone svedesi. L’utile per il trimestre è aumentato a 41,9 milioni di corone svedesi.

Il Presidente e CEO Magnus Larsson, ha comentato: “La tendenza di Pricer a una redditività costantemente più forte rispetto al trimestre precedente è continuata nel terzo trimestre. Questo è il risultato dei nostri sforzi a lungo termine per migliorare l’efficienza dell’azienda e di uno spostamento del mix di prodotti verso soluzioni più avanzate a valore aggiunto per i nostri clienti.
L’assunzione di ordini per il trimestre è aumentata a 532 milioni di corone svedesi. Un ordine previsto, da uno dei due clienti con ordini in ritardo menzionati nel rapporto del secondo trimestre, ha avuto un effetto positivo sulla nostra assunzione di ordini per il trimestre. A partire dal quarto trimestre, l’assunzione di ordini dall’altro cliente principale aumenterà poiché hanno deciso che tutti i loro negozi saranno dotati di etichette elettroniche per scaffali, fino all’autunno 2025 compreso, come parte della loro digitalizzazione accelerata dei negozi. Inoltre, le consegne sono iniziate secondo il piano in base all’accordo che abbiamo firmato ad agosto con un grande rivenditore di generi alimentari nordamericano. Rispetto all’anno scorso, possiamo vedere che l’assunzione di ordini in Canada è diminuita, compensata da un aumento degli ordini in Francia, nei Paesi nordici, negli Stati Uniti e in Oceania. Dopo la fine del trimestre, abbiamo ottenuto un ordine di follow-up dal gruppo finlandese S per 100 negozi. Le vendite nette nel trimestre sono ammontate a 614 milioni di corone svedesi. Rettificato per il mercato francese, dove le vendite sono in calo rispetto all’anno precedente, vediamo una crescita positiva del 37% per gli altri mercati. Stiamo continuando a pianificare un tasso di crescita più elevato in futuro, una valutazione che si basa su una solida pipeline di discussioni in corso con i clienti, sforzi di vendita mirati e un interesse diffuso nella nostra soluzione SaaS Pricer Plaza, comprese le etichette a quattro colori.
Gli sforzi a lungo termine per rafforzare la redditività continuano. Il margine di profitto lordo è stato del 22,1%, grazie a un mix di prodotti favorevole e ai continui sforzi per ridurre i costi. Il nostro programma di risparmio sui costi ha avuto pieno effetto nel terzo trimestre e il nostro utile operativo è aumentato a 63 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine operativo del 10,3%. Lo stesso vale per il nostro utile netto, che è aumentato a 41,9 milioni di corone svedesi.
Nel mercato nordamericano, possiamo vedere come l’interesse e la necessità di digitalizzazione in-store continuino a crescere in modo che i prezzi possano essere aggiornati in tempo reale, si possano risparmiare sui costi di manodopera e le operazioni possano diventare più sostenibili. Il nostro nuovo team nordamericano continua a fare progressi nei dialoghi con potenziali clienti, il che è altamente promettente. Nel Regno Unito, l’installazione delle soluzioni Pricer, anche presso Coop of East England, sta generando un interesse diffuso nel mercato e sostanzialmente tutti i principali rivenditori di generi alimentari stanno esaminando, pianificando o stilando un budget per la digitalizzazione in-store. L’interesse per le soluzioni digitali sta aumentando in modo robusto anche in molti altri segmenti del settore della vendita al dettaglio.
Il processo di trasformazione interna di Pricer sta proseguendo secondo i piani e, come parte del nostro percorso di cambiamento, abbiamo riorganizzato l’azienda in una struttura ben definita e ora ci stiamo concentrando principalmente sul miglioramento e la semplificazione dei nostri processi interni, ad esempio tramite l’automazione.
Abbiamo il privilegio di operare in un mercato con la combinazione favorevole di un basso grado di penetrazione e un tasso di crescita in accelerazione. Le catene di vendita al dettaglio, sia grandi che piccole, in mercati e segmenti esistenti e nuovi, stanno realizzando che la digitalizzazione è fondamentale per gestire la carenza di personale, l’inflazione e la concorrenza con un controllo e un monitoraggio migliorati. La digitalizzazione offre anche opportunità per maggiori vendite e per migliorare l’esperienza del cliente in negozio. L’offerta e le soluzioni di Pricer hanno un’ottima reputazione e forniscono una proposta di investimento molto forte per i nostri clienti. Come uno dei principali attori nelle soluzioni di comunicazione in negozio e con un modello aziendale che si sta spostando verso il solo SaaS, vedo opportunità particolarmente buone per noi di creare competitività a lungo termine e crescita redditizia e di diventare la prima scelta del commercio al dettaglio in futuro”.

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