Novazon è una società di product management in rapida crescita, formata da un team giovane e dinamico distribuito tra Italia ed Europa. L’obiettivo di Novazon è supportare le aziende nella gestione completa della loro presenza su Amazon, fornendo un’assistenza personalizzata a 360°: dalla creazione e ottimizzazione degli account, alla gestione di grafiche, pubblicità, brand identity, recensioni e reclami. Al centro del suo impegno vi è la valorizzazione del Made in Italy e l’espansione della popolarità dei brand anche all’estero, aiutando le imprese a emergere in un mercato competitivo e in continua evoluzione.
Acquistare online è diventata un’abitudine consolidata: le persone, la cui vita sta diventando sempre più frenetica e dal ritmo veloce, preferiscono risparmiare tempo e risorse, scegliendo di fare compere direttamente dal proprio smartphone o PC. Una soluzione più comoda e pratica, resa possibile da un semplice click.
Le piattaforme di e-commerce sono sempre di più e in costante crescita. Amazon, in questo vasto panorama, è indubbiamente la più popolare, grazie soprattutto all’affidabilità e alla fiducia che infonde nei suoi clienti. Tuttavia, per chi si occupa di vendere prodotti, emergere in un mercato iper-competitivo non è semplice. Proprio per questo motivo nasce Novazon, con l’obiettivo di affiancare i venditori e supportarli nello sviluppo e gestione del loro business su Amazon.
Novazon si distingue anche per il servizio Novazon Prime, attraverso cui la start-up milanese monitora il mercato europeo su Amazon, identificando nicchie profittevoli e aiutando le aziende a sviluppare prodotti specifici o nuove business unit, proteggendo al contempo il marchio da rivenditori non autorizzati. Grazie alla sua esperienza e ai risultati raggiunti, Novazon è ormai riconosciuta come una fonte autorevole nel settore.
Inoltre, è la soluzione migliore in un periodo delicato e di transizione come quello che Amazon si appresta a vivere. Infatti, a partire da novembre 2024, la piattaforma di e-commerce interromperà i contratti con i vendor che non rispettano determinati requisiti, come la mancata possessione di un marchio, la vendita di prodotti non strategici e che non soddisfano il target di redditività minimo. Questi, dovranno passare alla modalità seller, un’opportunità per migliorare il proprio business e aumentare i margini di profitto in totale autonomia. Una transizione che Novazon effettuerà in prima persona, affiancando i propri clienti con attenzione e professionalità, occupandosi di ogni passaggio e garantendo vendite senza interruzioni di servizio.
I fondatori di Novazon, Riccardo Romanin e Gabriele Umbri, originari di Pordenone, hanno iniziato la loro avventura imprenditoriale a soli 19 e 21 anni, spinti da una profonda passione per il mondo di Amazon e dall’ambizione di creare un ambiente di lavoro sano e stimolante. La loro visione ha dato vita a una start-up innovativa, focalizzata nel supportare le aziende nel navigare con successo il marketplace digitale.
Oltre a quanto menzionato, Novazon è orgogliosa di far parte dell’Amazon Agency Program, un’iniziativa che, attraverso la collaborazione con agenzie Amazon specializzate, supporta i venditori nel massimizzare la loro presenza sulla piattaforma. La start-up milanese vanta anche partnership di prestigio con Amazon SPN e Amazon Ads, partecipando a iniziative esclusive e accedendo a formazione e aggiornamenti periodici, offrendo così alle aziende un significativo vantaggio competitivo nel mercato globale.
La start-up milanese, inoltre, collabora con alcune università di Milano: un’iniziativa fondamentale che permette di interfacciarsi con il mondo accademico, progredendo verso una crescita condivisa e reciproca insieme a studenti e aziende. Così facendo, nascono nuovi progetti innovativi che combinano le potenzialità di Amazon con diverse realtà, come le neuroscienze, creando soluzioni all’avanguardia per il futuro.