GXO ottimizza la gestione automatizzata dello stock con la robotica basata sull’intelligenza artificiale
GXO Logistics ha annunciato la conclusione positiva del suo progetto pilota di un innovativo robot basato sull’intelligenza artificiale sviluppato da Dexory, un’azienda di robotica e intelligenza dei dati, che esegue la reportistica automatica dello stock presso la sua sede di Oosterhout, nei Paesi Bassi. Grazie al successo del progetto pilota, GXO sta espandendo l’implementazione della soluzione negli Stati Uniti e in Europa.
“I clienti si rivolgono a GXO per implementare un’automazione all’avanguardia che trasformi le operazioni di magazzino e fornisca risultati concreti”, ha dichiarato Willem Veekens, amministratore delegato di GXO per Belgio, Paesi Bassi e Paesi nordici. “Con Dexory abbiamo sviluppato una soluzione in grado di gestire le complessità fisiche di un magazzino per fornire un controllo più accurato dello stock e un migliore servizio clienti. Questo approccio ha eliminato i controlli manuali delle scorte e i conteggi dei cicli, migliorando al contempo la sicurezza dei membri del nostro team”.
Dotato di telecamere e sensori intelligenti che eseguono scansioni 3D dettagliate dello spazio, delle etichette e dei codici a barre su pallet, pacchi o prodotti, il robot naviga autonomamente nel magazzino, scansionando aree fino a 13 metri di altezza a una velocità di 10.000 pallet all’ora. Sulla base dei dati raccolti, il robot crea modelli digitali in tempo reale dello stato e delle condizioni dello stock per fornire un quadro completo delle scorte del magazzino ottimizzando lo spazio disponibile.
GXO utilizza il suo programma Operational Incubator per collaborare strettamente con i principali sviluppatori per convalidare casi d’uso pratici utilizzando il magazzino come laboratorio reale. L’obiettivo è quello di implementare ampiamente le nuo