GXO lancia GXO IQ

GXO Logistics ha annunciato il lancio di GXO IQ, la prima piattaforma intelligente basata sull’intelligenza artificiale progettata da esperti di logistica per il settore della logistica. GXO IQ aiuterà le aziende a gestire la complessità delle moderne supply chain globali, grazie a funzionalità AI all’avanguardia in grado di orchestrare operazioni logistiche più produttive e dinamiche.

“Oggi è una tappa fondamentale per GXO e un momento cruciale per l’intero settore, con il lancio di GXO IQ: il primo sistema operativo cloud-native basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato specificamente per la logistica,” ha dichiarato Nizar Trigui, Chief Technology Officer di GXO. “Pochi ambienti sono più dinamici e complessi di un magazzino moderno. Ogni giorno, in ogni sito, vengono prese migliaia di micro-decisioni. Con l’aumento dei volumi, gli esperti del settore hanno bisogno di un sistema che pensi insieme a loro, per anticipare, gestire e orchestrare le operazioni in modo intelligente. È proprio per questo che è nata GXO IQ: per essere il sistema operativo logistico del futuro.”

Basata su oltre 20 anni di dati operativi, GXO IQ sfrutta una suite di algoritmi proprietari di intelligenza artificiale per orchestrare in modo intelligente milioni di azioni complesse e multi-step, che spaziano dalla distribuzione e movimentazione delle scorte al picking e packing degli ordini, fino alla spedizione e alla gestione del personale. Progettata da esperti del settore, GXO IQ si avvale di una tecnologia di prim’ordine, tra cui Vertex AI di Google Cloud e Cortex AI di Snowflake. Inoltre, utilizza Apigee, la piattaforma di gestione API di Google Cloud, per offrire ai clienti un accesso sicuro e fluido ai dati critici del magazzino.

GXO IQ è composta da quattro livelli che formano una piattaforma operativa intelligente e integrata.

Data Fabric Layer sfrutta l’esperienza operativa di GXO maturata in oltre 20 anni di soluzioni per la supply chain, con input da migliaia di operatori in prima linea e un data lake alimentato da miliardi di transazioni. Ogni giorno vengono elaborati e organizzati oltre 200 milioni di segnali, che costituiscono la base dati della piattaforma e alimentano potenti algoritmi AI su ogni aspetto delle operazioni logistiche.

AI Orchestration Layer consente che gli algoritmi AI operano costantemente in background, prevedendo variazioni della domanda, anticipando rischi di inventario, avviando proattivamente la movimentazione delle scorte e identificando in tempo reale il processo ottimale di picking, packing e spedizione per ogni ordine.

End-to-End Execution Layer include una suite completa di funzionalità per la gestione logistica, con integrazione ai marketplace e micro-servizi a valore aggiunto, tra cui gestione ordini, magazzino, resi e trasporti. I servizi sono completamente integrati in una soluzione end-to-end personalizzabile, in grado di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione di ogni cliente.

Experience Layer è un’interfaccia unica, basata su persona, con un agente AI nativo e interattivo chiamato GIL, offre una visione unificata per monitorare ciò che conta e gestire l’intero processo: dallo stato in tempo reale dell’evasione ordini alla gestione delle eccezioni, fino agli alert sui rischi di inventario. GIL fornisce insight interattivi, identifica opportunità, risponde a domande e traduce la complessità in raccomandazioni operative.

“La nostra piattaforma Vertex AI consente a GXO IQ di offrire insight predittivi fondamentali per anticipare le interruzioni e costruire supply chain più resilienti ed efficienti,” ha dichiarato Paula Natoli, Global Director, Head of Supply Chain & Logistics di Google Cloud. “Vediamo l’intelligenza artificiale come il sistema nervoso centrale della supply chain moderna, trasformandola da una sequenza lineare di operazioni in un ecosistema intelligente e interconnesso. GXO IQ è un esempio concreto di questa trasformazione.”

“Le operazioni di nuova generazione richiedono tecnologie che non si limitino a ottimizzare l’efficienza, ma che siano in grado di anticipare, gestire e orchestrare le attività in modo intelligente. L’evoluzione dall’automazione all’orchestrazione è il prossimo grande passo. E noi lo abbiamo già compiuto,” ha aggiunto Trigui.

Condividi:

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
22,400SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles