Eurocommercial diffonde i risultati del primo trimestre 2025

Eurocommercial ha diffuso i risultati del primo trimestre 2025, periodo in cui si sono registrate sei nuove locazioni a Primark e Inditex, che hanno dato il via a importanti progetti di remerchandising a Collestrada, I Gigli e Cremona Po, in Italia. Si è registrata anche una crescita degli affitti a perimetro costante del 3%, sostenuta dall’indicizzazione degli affitti, dall’aumento dei canoni di locazione per turnover e dal programma di rinnovo e riaffitto dei contratti di locazione. Gli aumenti dei canoni derivanti da rinnovi e riaffitti sono stati del 3,8%, in aggiunta al canone di locazione indicizzato per i 12 mesi fino al 31 marzo 2025. Su 283 transazioni di locazione, 108 sono state riaffitti, con un aumento del 9,5%. Le vendite al dettaglio sono aumentate del 2% nei 12 mesi, rimanendo invariate nel primo trimestre a causa degli effetti del calendario. Il tasso di sfitto EPRA al 31 marzo 2025 era dell’1,5%. Il tasso di riscossione degli affitti per il primo trimestre è stato del 99%. Gli oneri finanziari sono stati leggermente inferiori rispetto al primo trimestre del 2024.

Il Board Management, ha commentato: “Le attività di vendita al dettaglio nei nostri quattro mercati e nei nostri 24 centri commerciali hanno avuto un buon avvio nel 2025. La spesa dei consumatori è rimasta stabile, sostenuta dai bassi tassi di disoccupazione. Il trend generale delle vendite al dettaglio nel nostro portafoglio rimane positivo, con un aumento del 2% negli ultimi 12 mesi, con tutti e quattro i mercati in crescita, sebbene le vendite siano rimaste stabili nel primo trimestre del 2025 a causa degli effetti del calendario, con la Pasqua, un periodo di saldi molto importante, in calo nel secondo trimestre di quest’anno. L’eccezione degna di nota è stata il Belgio, che ha registrato una crescita delle vendite dell’8,2% a seguito del successo del progetto di remerchandising completato lo scorso anno presso Woluwe Shopping. La crescita degli affitti nei 12 mesi fino al 31 marzo 2025 è stata del 3,0%, trainata principalmente dall’indicizzazione degli affitti e dall’aumento degli affitti per fatturato. Il 99% dei canoni di locazione per il primo trimestre del 2025 è stato riscosso e continua a verificarsi un trasferimento completo dell’indicizzazione ai nostri inquilini, che generalmente stanno operando bene grazie a una base di affitto accessibile e un OCR basso, in media del 10%. I nostri team addetti alle locazioni hanno continuato a registrare un andamento positivo nel mercato degli affitti, negoziando 283 rinnovi e riaffittazioni di contratti di locazione per il periodo di 12 mesi conclusosi il 31 marzo 2025, ottenendo un aumento complessivo dei canoni di locazione del 3,8%, oltre all’indicizzazione. 108 di queste transazioni erano contratti di locazione firmati con rivenditori che si sono insediati in nuove unità e hanno prodotto un aumento significativamente maggiore del 9,5% a causa delle tensioni sui canoni di locazione, poiché nuovi rivenditori e marchi continuano a identificare i nostri centri commerciali come destinazioni chiave nei loro programmi di espansione. La forte domanda da parte degli inquilini e l’attività di locazione hanno inoltre mantenuto il nostro livello di sfitto complessivo molto basso, all’1,5%. Abbiamo avviato tre nuovi progetti di remerchandising in Italia a Collestrada, I Gigli e Cremona Po che rafforzeranno e consolideranno le loro posizioni dominanti sul mercato. A Collestrada, abbiamo firmato un accordo con Coop per ridurre la superficie dell’ipermercato di circa 3.000 mq, al fine di agevolare un importante progetto di remerchandising che aumenterà la presenza di importanti marchi internazionali, tra cui un punto vendita Zara full format di circa 4.000 mq. Il progetto prevede anche la realizzazione dell’unico punto vendita Primark nella regione e comprenderà il trasferimento e il ridimensionamento di nuovi negozi per H&M e MediaWorld. Questo progetto, che si estenderà tra il 2025 e il 2026, amplierà il bacino di utenza di Collestrada, rafforzandone ulteriormente la posizione di centro commerciale dominante in Umbria. A I Gigli, è stato firmato un accordo con PAM per fornire lo spazio commerciale aggiuntivo necessario all’espansione di Zara, che aprirà un nuovo punto vendita full format. Nell’ambito di questo progetto di remerchandising, Pull&Bear e Stradivarius, altri due marchi Inditex, amplieranno la loro presenza all’interno del centro commerciale. A Cremona Po, anche Primark ha recentemente firmato un accordo per un nuovo punto vendita, in sostituzione del rivenditore di articoli elettrici Unieuro, che si sta trasferendo nel nostro parco commerciale adiacente. In Belgio, abbiamo assistito alla prosecuzione della solida performance operativa registrata lo scorso anno a seguito del completamento con successo dell’importante progetto di remerchandising. Le vendite al dettaglio e il traffico clienti sono aumentati rispettivamente dell’8,2% e del 14,1% nel primo trimestre, con un andamento particolarmente positivo nel settore della moda, sostenuto dal successo dei nuovi negozi full format Zara e Massimo Dutti e del nuovo flagship store di C&A. In Svezia, a Grand Samarkand, Växjö, la costruzione del nuovo punto vendita esterno per Ekohallen, il retailer in espansione specializzato in prodotti di qualità, è stata inaugurata nei tempi previsti a marzo 2025. Il negozio di 8.200 m² è affittato con un contratto decennale e lo sviluppo prevede un ritorno dell’8%. In Francia, il progetto di ristrutturazione e remerchandising di Les Atlantes include nuovi negozi per Boulanger e JD Sports e sarà potenziato nel 2025 con l’arrivo di Kiabi e Maxi Zoo. A gennaio 2025, la Società ha stipulato un finanziamento quinquennale di 550 milioni di corone svedesi con Postbank, una filiale di Deutsche Bank, in Valbo a Gävle. La Società è già in trattative per il rifinanziamento dei finanziamenti a lungo termine in scadenza principalmente nel 2026, con termini commerciali già concordati per il rifinanziamento del finanziamento esistente di circa 200 milioni di euro su Fiordaliso. Gli oneri finanziari sono stati leggermente inferiori rispetto al primo trimestre del 2024 grazie alla nostra politica di copertura dei tassi di interesse.
Il dividendo totale proposto di 1,8 euro per azione per l’anno 2024 rappresenta un aumento del 5,9% rispetto a 1,7 euro nel 2023. Un acconto sul dividendo di 0,68 euro è stato pagato a gennaio 2025. Un dividendo finale in contanti di 1,12 euro sarà pagabile il 3 luglio, previa approvazione dell’Assemblea degli Azionisti. Agli azionisti verrà inoltre offerta la possibilità di optare per un dividendo in azioni anziché per il dividendo finale in contanti. Ipotizzando che non si verifichi un significativo deterioramento del contesto macroeconomico e considerando le attività e i risultati del primo trimestre, confermiamo la nostra previsione di un risultato degli investimenti diretti per l’intero anno 2025 compreso tra 2,4 e 2,45 euro per azione”.

Le vendite al dettaglio sono rimaste stabili nel primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024 a causa degli effetti del calendario, con un giorno di negoziazione in meno e con la Pasqua, un importante periodo di saldi, che si è verificato più avanti nel secondo trimestre di quest’anno. L’eccezione degna di nota è stata il Belgio, con una crescita delle vendite dell’8,2% a seguito del progetto di remerchandising completato con successo lo scorso anno presso Woluwe Shopping. Il trend generale delle vendite al dettaglio rimane positivo, con una crescita del 2% negli ultimi 12 mesi, con risultati positivi in ​​tutti i mercati. Anche il flusso di visitatori ha continuato il suo trend positivo, con un aumento dello 0,6% in 12 mesi.

La crescita dei canoni di locazione a parità di superficie (like-for-like) per il periodo di 12 mesi conclusosi il 31 marzo 2025 è stata del 3,0%, dovuta principalmente all’indicizzazione dei canoni di locazione, ma con un contributo significativo del canone di locazione per fatturato. Negli ultimi 12 mesi si è mantenuto un forte slancio nel settore delle locazioni, con 283 contratti di locazione rinnovati o riaffittati, ottenendo un incremento complessivo positivo del 3,8%, in aggiunta all’indicizzazione dei canoni di locazione. 108 di questi contratti di locazione sono stati firmati con rivenditori che hanno aperto nuove unità, migliorando così il mix di tenant e producendo un incremento dei canoni di locazione del 9,5%, a conferma della domanda costantemente forte di nuovi marchi che aprono nei nostri centri. L’incremento maggiore è stato registrato in Italia, con un +10,7%, e negli ultimi dodici mesi il team di leasing italiano ha firmato 93 nuovi contratti. Gli incrementi più elevati sono stati registrati a Collestrada e Cremona Po. 44 di queste transazioni sono state nuove locazioni, con un aumento complessivo dei canoni di locazione del 20,6%. In Belgio, presso Woluwe Shopping, il team di leasing ha concluso con successo 21 rinnovi e riaffittazioni di contratti di locazione, con un conseguente aumento complessivo dei canoni di locazione del 4,0%, inclusi 12 nuovi contratti di locazione con un aumento del 10,8%. Tra i nuovi contratti di locazione più significativi figurano il trasferimento di inquilini esistenti come C&A, Medi-Market e Massimo Dutti, nonché l’introduzione di nuovi marchi tra cui Jimmy Fairly, Atelier d’Amaya, Jack & Jones e Mayerline. Negli ultimi dodici mesi, il team di leasing svedese ha firmato 118 rinnovi e riaffittazioni, con un conseguente piccolo aumento complessivo dei canoni di locazione dello 0,2%. 22 nuove locazioni hanno generato un aumento molto più elevato dei canoni di locazione, pari al 5,6%, tra cui un nuovo contratto di locazione con Normal presso Ingelsta Shopping, il trasferimento di Hemtex e l’apertura di Cervera a Hallarna, oltre a quattro nuovi centri medici affittati a VaccinDirekt. Cervera ha inoltre recentemente aperto un negozio in C4, diventando il sesto punto vendita Cervera nel portfolio svedese. Il risultato negativo dell’1,2% in Francia, come già comunicato in precedenza, è stato principalmente correlato alla riaffittazione di alcune unità a canoni di locazione leggermente inferiori per attrarre marchi forti al fine di rafforzare il merchandising mix.

Al 31 marzo 2025, il tasso di sfitto EPRA per il portafoglio era dell’1,5%, con un range compreso tra lo 0,4% e il 3,4% nei nostri quattro mercati. L’aumento del tasso di sfitto in Svezia è una situazione temporanea dovuta all’ipermercato ICA, che ha sgomberato Ingelsta Shopping lo scorso anno. L’unità ICA si estendeva su 9.580 mq e il 58% di questa superficie è già stato affittato a Coop e Normal. Sono in corso trattative per la restante superficie sfitta.

Su quasi 1.800 negozi, solo 24 marchi erano in amministrazione controllata, occupando in totale 44 unità, pari al 2,3% della GLA totale e al 2,5% della MGR totale. Per la maggior parte di queste unità, il canone di affitto continuava a essere pagato.

Il rapporto tra il costo totale di occupazione per i centri commerciali Eurocommercial al 31 marzo 2025 era complessivamente del 10%. Questo rimane uno dei più bassi tassi di occupazione del settore, fornendo una solida base per un reddito da locazione sostenibile a lungo termine e un basso tasso di sfitto.

In Italia nel primo trimestre del 2025, il traffico nel portafoglio italiano è leggermente diminuito rispetto al primo trimestre del 2024, principalmente a causa di effetti stagionali del calendario: febbraio 2024 includeva un giorno di negoziazione in più e la Pasqua del 2024 cadeva a marzo anziché ad aprile. Ulteriori fattori hanno influenzato la performance: Collestrada e I Gigli sono sottoposti a lavori di riqualificazione volti a ridurre la superficie dell’ipermercato per introdurre nuovi marchi internazionali, mentre I Gigli ha subito condizioni meteorologiche avverse che hanno costretto le autorità locali a ordinare una chiusura di un giorno e mezzo durante un fine settimana chiave di marzo. Nel periodo, anche il fatturato è leggermente diminuito. Carosello e Fiordaliso hanno registrato ottime performance operative, con aumenti del fatturato rispettivamente del 10% e del 7%, evidenziando l’impatto positivo delle recenti iniziative di remerchandising. A livello di settore, il settore salute e bellezza ha continuato a registrare buone performance, in particolare cosmetici e ottica, mentre i principali operatori del settore moda e calzature, tra cui Inditex, OVS, Scarpe e Scarpe e diversi rivenditori di sneaker, hanno registrato solidi risultati. Negli ultimi 12 mesi, sono stati sottoscritti 93 nuovi contratti di locazione, con un conseguente aumento medio dei canoni di locazione del 10,7%. Di questi, 44 erano nuove locazioni, con un aumento medio dei canoni di locazione del 20,6%. A Collestrada, abbiamo attivato l’accordo con Coop per ridurre la superficie del loro ipermercato di circa 3.000 m², al fine di realizzare un importante progetto di remerchandising volto ad aumentare la presenza di importanti marchi internazionali. Zara e Primark apriranno i loro flagship store a Collestrada, la loro unica sede in Umbria, ciascuno con una superficie di circa 4.000 m². MediaWorld si è trasferita e ha aperto una nuova unità in linea con il suo ultimo format. È stato inaugurato anche un nuovo punto vendita Tezenis e a breve aprirà un nuovo punto vendita Bata, completando il piano di remerchandising. Inoltre, H&M si trasferirà nell’attuale spazio Zara accanto all’ingresso principale. Questo progetto, che si estenderà tra il 2025 e il 2026, amplierà il bacino d’utenza di Collestrada, rafforzandone ulteriormente la posizione di centro commerciale dominante in Umbria. Presso I Gigli, abbiamo recentemente raggiunto un accordo con PAM per ridurre l’ipermercato, il che fornirà lo spazio necessario a Zara per aprire il suo ultimo negozio full format e consentirà ad altri marchi Inditex di espandere la propria presenza, tra cui Pull&Bear e Stradivarius. A Cremona Po, abbiamo recentemente firmato un contratto di locazione con Primark per l’ex punto vendita Unieuro, che si trasferirà nel nostro parco commerciale adiacente.

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