Elopak presenta il cartone di colore bianco naturale

Il fornitore globale di imballaggi Elopak ha presentato un nuovo cartone per bevande fresche nelle catene di distribuzione di imballaggi refrigerati. Rispetto agli imballaggi realizzati con cartone standard, il cartone di colore bianco naturale riduce l’impronta di carbonio della confezione fino al 14%. È stato progettato in collaborazione con il partner di lunga data di Elopak, Stora Enso, con l’ambizione di rendere disponibile questo sviluppo in tutti i mercati in cui viene venduta la gamma di cartoni Pure-Pak dell’azienda.

Il nuovo cartone offre tutta la funzionalità e la protezione della qualità del cartone di colore bianco standard di Elopak, ma con una drastica riduzione delle emissioni di carbonio. Il cartone è rifinito con un processo specializzato che crea una superficie esterna naturalmente liscia, e fornisce le stesse prestazioni del tradizionale rivestimento in argilla utilizzato nei cartoni standard per bevande. Questo processo consente la riduzione di plastica nel rivestimento, migliorando ulteriormente l’impronta di carbonio del cartone.

“Attingendo a decenni di innovazione, il cartone Pure-Pak rimane un’icona negli imballaggi a base di fibre. Con l’introduzione del cartone di colore bianco naturale, i clienti possono migliorare ulteriormente la loro impronta di carbonio in modo significativo”, ha dichiarato Uwe Schulze, Vicepresidente esecutivo del settore Prodotto e sviluppo Elopak.

“Quest’ultima innovazione consente ai nostri clienti di scegliere una soluzione di confezionamento più sostenibile senza perdere i vantaggi derivanti dal tradizionale cartone di colore bianco, che offre una maggiore flessibilità nel design e si distingue sugli scaffali dei supermercati”, aggiunge Schulze.

Lo sviluppo del nuovo cartone di colore bianco ha seguito principi simili a quelli del cartone di colore marrone naturale di Elopak, introdotto per la prima volta nel 2017. Entrambi i cartoni non presentano un rivestimento in argilla e riducono al minimo la loro impronta di carbonio. Il cartone di colore marrone naturale è realizzato con fibre di carta completamente non sbiancate, la cui produzione richiede un dispendio inferiore di energia e sostanze chimiche.

Il nuovo cartone bianco è realizzato con fibre sbiancate solo nello strato superiore della confezione, offrendo una finitura bianca e pulita con un minor utilizzo di polietilene rispetto al cartone standard.

“Dopo il successo ottenuto con il cartone di colore marrone naturale, abbiamo continuato a sviluppare i nostri prodotti per offrire maggiori opportunità per i proprietari di marchi che preferiscono una finitura bianca sui loro cartoni. Nel complesso, siamo orgogliosi di questa innovazione e siamo lieti di collaborare con il nostro partner di lunga data Elopak per offrire alle aziende e ai consumatori più opzioni per imballaggi sostenibili”, ha aggiunto Michael Olsson, Technical Account Manager di Stora Enso.

L’azienda di prodotti lattiero-caseari Rørosmeieriet è stata la prima a utilizzare le confezioni realizzate con il nuovo cartone per la sua linea di latte biologico. L’azienda, che in precedenza era stata il primo cliente Elopak ad adottare il cartone di colore marrone naturale, è stata in grado di integrare facilmente le confezioni con il nuovo cartone bianco nelle attuali macchine di riempimento Elopak.

“Come caseificio biologico, siamo molto attenti al tema della sostenibilità. Siamo circondati ogni giorno dalla bellezza della natura e vogliamo che tutti gli aspetti della nostra attività siano rivolti alla sua protezione e conservazione. Utilizziamo cartoni Elopak da più di 40 anni e siamo lieti che questa ultima innovazione ci consenta di offrire benefici ancora maggiori in termini di sostenibilità a clienti come Änglamark”, ha commantato Trond Vilhelm Lund, CEO di Rorosmeiriet.

“Coop Norway è orgogliosa di essere la prima a commercializzare i nuovi cartoni sostenibili. Dal momento che i prodotti biologici e la sostenibilità rimangono le priorità principali dell’azienda, questa innovazione è perfetta per il marchio Änglamark,” ha concluso Roy Olderrskog, category manager di Coop Norway.

Condividi:

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
22,400SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles