Elopak ha pubblicato la sua relazione annuale 2024, evidenziando ricavi record e progressi significativi nelle aree del pianeta, dei profitti e delle persone. È una testimonianza della convinta adesione dell’azienda alla strategia riveduta “Repackaging tomorrow” e all’ambizioso obiettivo di diventare un’azienda da 2 miliardi di euro entro il 2030.
Elopak intende raddoppiare i ricavi entro il 2030 attraverso la sua strategia ridefinita, “Repackaging tomorrow”, che fissa tre priorità: realizzare la crescita globale, rafforzare la leadership nei mercati principali e continuare a sfruttare tendenza alla sostituzione delle materie plastiche in vari segmenti di prodotti.
“Il 2024 è stato l’anno in cui abbiamo lanciato una strategia riveduta, manifestato la nostra presenza in nuovi segmenti e avviato la costruzione del nostro nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti”, ha dichiarato Thomas Kormendi, CEO di Elopack.
La relazione annuale 2024 di Elopak illustra gli ultimi progressi e i principali traguardi dell’azienda in tutte le aree chiave delle persone, del pianeta e dei profitti.
Nel 2024 l’azienda ha investito massicciamente nel personale e nelle infrastrutture. Oltre ad accogliere il maggior numero di sempre di nuovi assunti, Elopak ha anche rafforzato diverse aree di competenza, tra cui la R&S e la sostenibilità, e ha inserito ulteriori nuovi colleghi che gestiranno il nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti.
L’ottima performance registrata dall’azienda nel 2024 è stata sostenuta da una volontà costante di compiere progressi nelle aree chiave della sostenibilità. In particolare, Elopak ha ridotto le emissioni dirette di CO2e del 37% rispetto al dato di riferimento del 2020, e punta a raggiungere una riduzione del 42% entro il 2030 e lo zero netto entro il 2050, obiettivi convalidati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi). L’azienda è inoltre riuscita a ridurre l’impronta di carbonio media per cartone del 29% rispetto al 2014
Il 2024 è stato segnato da una solida performance finanziaria, inclusi i ricavi record dichiarati. I ricavi sono infatti cresciuti organicamente del 2,2% toccando 1.157 milioni di euro, con un margine EBITDA del 15,2% e un tasso di indebitamento a fine anno pari a 2,1x. Il nostro impegno verso la realizzazione della crescita globale è già a buon punto, tenuto conto del volume record di 16 miliardi di cartoni venduti lo scorso anno.
“Desidero cogliere questa opportunità per ringraziare tutti i nostri dipendenti, clienti, partner e fornitori per essere stati la forza trainante che ha reso il 2024 un anno così positivo”, ha concluso Kormendi.