DHL Group ha chiuso il 2024 con una crescita significativa di fatturato e utili nel quarto trimestre. Il fatturato è aumentato del 6,4% a 22,7 miliardi di euro nel quarto trimestre; l’EBIT è aumentato del 12,9 percento a 1,9 miliardi di euro nello stesso periodo. Nonostante il difficile contesto economico, il Gruppo ha persino ottenuto un aumento del fatturato del 3% a 84,2 miliardi di euro nel 2024. Come previsto, l’utile operativo è stato inferiore del 7,2% rispetto alla cifra dell’anno precedente a 5,9 miliardi di euro, ma ben al di sopra del livello pre-pandemia del 2019.
“Abbiamo aumentato il nostro fatturato nel 2024 nonostante il difficile contesto economico. In un quarto trimestre forte con una buona qualità del servizio per i nostri clienti, abbiamo ottenuto una crescita sostanziale di fatturato e utili. Ci aspettiamo che la situazione politica ed economica globale rimanga volatile nel 2025. Tuttavia, vogliamo continuare a crescere in questo contesto e ci stiamo concentrando sulle misure che possiamo controllare. Stiamo attivamente aumentando la nostra efficienza e accelerando le nostre ambizioni di crescita sostenibile con il nostro programma di costi di gruppo “Fit for Growth”, ha commentato Tobias Meyer, CEO DHL Group.
Nel complesso, il Gruppo DHL ha generato un utile netto consolidato dopo gli interessi di minoranza di 3,3 miliardi di euro nel 2024. Nello stesso periodo, l’utile base per azione è stato pari a 2,86 euro, rispetto a 3,09 euro nel 2023.
Per supportare la crescita dell’azienda, il Consiglio di amministrazione ha lanciato il programma di gruppo “Fit for Growth”. Questo programma fa parte della strategia 2030, con cui l’azienda mira a diventare più snella e più efficiente nel complesso. Attraverso “Fit for Growth”, il gruppo mira a migliorare strutturalmente la sua base di costi di oltre 1 miliardo di euro. Il programma a livello di gruppo include varie misure in tutte le unità aziendali e realizzerà il pieno impatto nell’anno finanziario 2027. In Post & Parcel Germania, circa 8.000 posizioni saranno ridotte in modo socialmente responsabile nel 2025 come parte di “Fit for Growth”.
“Il Gruppo DHL è un investimento interessante per gli azionisti. Lo sottolineiamo con la proposta di dividendi e un programma esteso e integrato di riacquisto di azioni. Abbiamo un bilancio solido e un’elevata performance finanziaria. Ci aspettiamo di tornare alla crescita degli utili nel 2025 e stiamo supportando attivamente questo processo con il nostro programma “Fit for Growth” e investimenti mirati nei mercati in crescita futuri”, ha aggiunto Melanie Kreis, CFO DHL Group.
Come parte della sua strategia aziendale 2030 “Accelerate sustainable growth”, presentata a settembre 2024, il Gruppo DHL ha aggiunto una quarta linea di fondo strategica, “Green Logistics of Choice”, a quelle esistenti “Employer of Choice”, “Provider of Choice” e “Investment of Choice”. Il Gruppo ha quindi ancorato tutti i componenti della sua ESG Roadmap alla strategia aziendale e sta perseguendo obiettivi misurabili nelle aree di governance aziendale ambientale, sociale e responsabile. Ad esempio, le emissioni di gas serra correlate alla logistica devono essere ridotte a meno di 29 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti entro il 2030 nonostante una crescita considerevole. Il Gruppo ha fatto progressi con i suoi indicatori ambientali durante il periodo di rendicontazione. Con 33,77 milioni di tonnellate di CO2e, le emissioni di gas serra si sono sviluppate meglio del previsto. Questo sviluppo è dovuto in parte al calo dei volumi di trasporto e alle misure di decarbonizzazione. In totale, DHL Group è stato in grado di ridurre 1.584 kilotonnellate di CO2e attraverso misure di decarbonizzazione. I risparmi sono stati in gran parte attribuibili all’uso di carburanti per l’aviazione sostenibili, all’elettrificazione della flotta di ritiro e consegna e all’uso di energie rinnovabili negli edifici. L’azienda ha anche ampliato la sua gamma di prodotti “GoGreen”, con cui DHL Group supporta attivamente i propri clienti nella decarbonizzazione delle loro catene di fornitura. SAF ha rappresentato circa il 3,5% del carburante per l’aviazione utilizzato nella flotta di aeromobili di DHL. Ciò pone DHL Group in una posizione di leadership nella logistica e nell’aviazione. Inoltre, oltre il 40% della flotta di ritiro e consegna del Gruppo era composta da veicoli elettrici nel periodo di riferimento. Nel 2024, DHL Group aveva circa 39.100 veicoli elettrici in uso per il ritiro e la consegna. La soddisfazione dei dipendenti nell’anno finanziario 2024 è stata dell’82%. La percentuale di donne nei ruoli di medio e alto livello è aumentata di 1,2 punti percentuali, arrivando al 28,4%. In termini di sicurezza sul lavoro, DHL Group ha ridotto il tasso di incidenti per milione di ore lavorative da 15,6 a 14,5.
Nel 2025, la società continua ad anticipare un contesto macroeconomico debole. Sulla base di questa ipotesi, DHL Group prevede un risultato operativo di > 6 miliardi di EUR e un flusso di cassa libero di circa 3 miliardi di euro per l’anno fiscale 2025.