CEVA Logistics firma un accordo per acquisire Borusan Tedarik

CEVA Logistics rafforzerà la sua presenza globale in un mercato chiave, annunciando oggi la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Borusan Tedarik Zinciri Çözümleri ve Teknoloji Anonim Şirketi.
L’accordo di trasferimento azionario firmato prevede un prezzo di trasferimento totale di 440 milioni di dollari, soggetto a normali rettifiche di cassa netta e capitale circolante. La società privata Borusan Holding detiene il 69,47% delle azioni di Borusan Tedarik, mentre il restante 30,53% è detenuto dalla società quotata in borsa Borusan Yatırım. L’accordo, che include le sussidiarie di Borusan Tedarik in Germania, Bulgaria, Hong Kong e Cina, rimane soggetto alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative.
Con oltre 50 anni di storia, Borusan Tedarik offre soluzioni logistiche complete in Turchia, tra cui logistica contrattuale, logistica di veicoli finiti, trasporto terrestre a carico completo e parziale, nonché trasporto aereo e marittimo e operazioni doganali. Con un fatturato lordo di 567 milioni di dollari nel 2024, Borusan Tedarik serve una clientela diversificata, composta da clienti globali e leader nazionali che trarrebbero vantaggio dalla solida rete globale di CEVA.
CEVA Logistics accoglierà circa 4.000 dipendenti che lavoreranno con Borusan Tedarik. L’integrazione delle attività logistiche di Borusan Tedarik rafforzerà l’attuale posizione di CEVA in Turchia, con una solida offerta in ciascuno dei suoi prodotti principali: trasporto aereo, marittimo e terrestre, logistica contrattuale e FVL.

L’acquisizione raddoppierebbe quasi le dimensioni delle attività di stoccaggio e distribuzione nazionali di CEVA, aggiungendo circa 570.000 metri quadrati ai suoi attuali 620.000 metri quadrati di spazio di magazzino. Inoltre, le attività di trasporto terrestre congiunte consentirebbero di effettuare quasi 1 milione di trasporti nazionali all’anno, mentre le attività di Borusan Tedarik rafforzerebbero anche la rete esistente di CEVA con i suoi collegamenti con l’Europa. Le relazioni di Borusan Tedarik nel settore automobilistico porterebbero le attività FVL nazionali di CEVA a una posizione tra le prime 3. Infine, la capacità marittima di CEVA aumenterebbe del 25%, mentre le sue capacità aeree si classificherebbero tra le prime 5 in Turchia.
CEVA Logistics continua il suo percorso di crescita dopo l’acquisizione del 2019 da parte del Gruppo CMA CGM. In qualità di pilastro logistico strategico del Gruppo, CEVA ha integrato grandi operatori logistici, tra cui la divisione CLS di Ingram Micro, GEFCO e, più recentemente, Bolloré Logistics. CEVA ha inoltre effettuato numerose acquisizioni nazionali e avviato joint venture per accelerare la propria crescita in aree geografiche o settori di mercato chiave.
Mathieu Friedberg, CEO di CEVA Logistics, ha dichiarato: “Come uno dei primi 5 operatori logistici a livello mondiale, abbiamo identificato la Turchia come una delle nostre aree geografiche strategiche in cui prevediamo di crescere significativamente. Integrando la nostra attuale presenza in Turchia con gli esperti e le attività di Borusan Tedarik, di comprovata esperienza, saremo in grado di offrire un valore ancora maggiore ai nostri clienti e, di conseguenza, di crescere più rapidamente del mercato in termini organici. CEVA sta diventando più grande, più forte e più intelligente, in modo da poter crescere più rapidamente”.
Erkan Kafadar, CEO di Borusan Group, ha dichiarato: “Abbiamo avviato il processo di trasferimento di Borusan Tedarik, uno dei nostri investimenti che aggiunge un valore significativo al nostro Paese e al nostro settore, a CEVA Logistics, fornitore globale di servizi logistici integrati. Fondata 52 anni fa per soddisfare le esigenze logistiche interne del nostro Gruppo, l’evoluzione dell’azienda in un attore globale è per noi motivo di immenso orgoglio. Consideriamo questa transazione non solo un accordo commerciale, ma anche una forte espressione di fiducia internazionale nei confronti della Turchia. Come Borusan Group, operando nell’ambito di una strategia di portafoglio dinamica, continueremo a contribuire allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese attraverso nuovi investimenti”.
Condividi:

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
22,300SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles