Home News Digital Management Waitrose sceglie Blue Yonder per potenziare le capacità previsionali della domanda e...

Waitrose sceglie Blue Yonder per potenziare le capacità previsionali della domanda e migliorare ulteriormente la soddisfazione del cliente

0

Waitrose sta ampliando la collaborazione con Blue Yonder con l’aggiunta della capacità di previsione basate su intelligenza artificiale offerte dalle soluzioni per il retail dell’azienda leader nel supply chain management.

L’iniziativa segna la prima introduzione significativa di intelligenza artificiale nei processi previsionali di Waitrose, con l’obiettivo di migliorare i livelli già elevati di assortimento specifico per punto vendita.

Invece di fare affidamento sui dati storici delle vendite e sull’intuizione umana, la capacità di previsione dell’intelligenza artificiale si concentra sul comportamento dei clienti e analizza il “perché” i clienti hanno acquistato ciò che hanno fatto piuttosto che semplicemente “cosa” hanno acquistato.

La capacità comprende e apprende dall’ambiente commerciale per fornire una previsione migliore basata sul comportamento del cliente. Ad esempio, imparerà come i clienti hanno risposto a una varietà di fattori, tra cui variazioni meteorologiche, importanti eventi sportivi e culturali e promozioni.

L’aggiornamento fa parte di un significativo investimento in tecnologia lungo tutta la catena di fornitura di Waitrose ed è progettato per migliorare la disponibilità, che è già a livelli record.

Migliora inoltre il punteggio di soddisfazione del cliente aumentando la disponibilità sugli scaffali e riorientando i partner del negozio dall’ordinazione manuale ad attività più strategiche orientate al cliente. Sfrutta le funzionalità dell’intelligenza artificiale per acquisire e analizzare enormi volumi di dati senza sovraccaricare gli utenti.

In più, valuta i rischi valutando i diversi risultati delle previsioni. Determina i volumi delle scorte in modo dinamico per ridurre al minimo gli sprechi. Rispondi alle fluttuazioni della domanda in modo automatico, rapido e accurato.

Alison Maffin, Direttore della supply chain di Waitrose, ha dichiarato: “Sia che stiamo pianificando una finale sportiva importante o la prima ondata di freddo dell’inverno, possono esserci molteplici fattori che influenzano ciò che acquistano i nostri clienti. La soluzione Blue Yonder imparerà dalle esperienze precedenti e ci aiuterà a prevederlo in modo più accurato in modo da poter essere sicuri di avere le scorte che i nostri clienti desiderano. Ciò ci consentirà di produrre previsioni molto più accurate per i nostri fornitori e partner logistici, ma si tradurrà anche in meno sprechi e in una migliore disponibilità per i nostri clienti.’’

Gael Ramaen, Corporate Vice President, Retail, EMEA, Blue Yonder, ha dichiarato: “Una previsione migliore è fondamentale per i rivenditori e siamo entusiasti e orgogliosi di supportare Waitrose con i loro obiettivi di migliorare l’esperienza del cliente e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Ciò si basa sull’implementazione già riuscita delle soluzioni Blue Yonder Fulfillment e Warehouse Management utilizzate all’interno della loro organizzazione”.

Condividi:

Exit mobile version