Home News Green & Sustainability Unes rafforza l’impegno per la sostenibilità

Unes rafforza l’impegno per la sostenibilità

0

Unes intensifica il proprio impegno verso la sensibilizzazione dei propri clienti a una maggiore attenzione all’ambiente, con due nuove iniziative concrete: la collaborazione con COREPLA per il riciclo delle bottiglie in PET e l’introduzione dello scontrino digitale. Entrambe puntano a diffondere maggior consapevolezza verso la riduzione di uso di materiali e risorse naturali.
La partnership con COREPLA, già in essere nei punti vendita Iper La grande i, si estende anche a Unes. I punti vendita Unes aderenti ospitano ecocompattatori RecoPet: dispositivi innovativi che premiano i consumatori virtuosi. Conferendo bottiglie in PET, i clienti accumulano punti convertibili in sconti sulla spesa o premi sostenibili. L’App RecoPet, intuitiva e facile da usare, guida al corretto conferimento.
L’iniziativa vuole accrescere la consapevolezza dell’importanza di questo gesto quotidiano per l’economia circolare, contribuendo a diminuire i rifiuti in plastica e a trasformare le bottiglie usate in nuove risorse.
Nello specifico, per i clienti Unes, 100 bottiglie in PET conferite danno diritto a un buono sconto di 5 euro. In aggiunta, si possono scegliere premi sostenibili in materiali riciclati: scaldacollo, zaino o un mousepad.
“La partnership con Unes dimostra un impegno comune e una visione condivisa per un futuro più sostenibile. Grazie a iniziative come RecoPet – dichiara il Direttore Operativo di COREPLA, Antonio Protopapa. – i consumatori hanno la possibilità di partecipare attivamente al ciclo virtuoso del riciclo delle bottiglie in PET operando scelte che, non solo impattano in modo positivo sull’ambiente, ma contribuiscono anche al miglioramento del benessere collettivo”.
La digitalizzazione dello scontrino nei punti vendita Unes mira a promuovere una gestione più sostenibile delle risorse. Basti pensare che ogni settimana vengono emessi nei punti vendita dell’insegna circa 3,5 milioni lunghi in media 25 cm ciascuno.
Questa importante novità consente al cliente di gestire tutti i suoi scontrini direttamente tramite l’app Unes. Selezionando l’opzione “scontrino digitale”, potrà visualizzare il documento in formato elettronico e consultare l’archivio degli ultimi tre mesi.
Unes comprende però l’importanza di avere una copia fisica in alcune circostanze, ad esempio per usufruire della garanzia di un prodotto. Per questo, se necessario, il cliente potrà scaricare il PDF dello scontrino direttamente dall’app oppure richiederne una stampa
presso il punto accoglienza.
“Il nostro impegno verso un approccio più sostenibile procede in Unes”, dichiara Michela Riva, ESG Manager del Gruppo Finiper Canova. “L’agire responsabile di un’impresa passa da progetti concreti, come la nostra collaborazione con COREPLA, che ci permette di coinvolgere attivamente i clienti rendendoli parte di un cambiamento positivo. Crediamo che l’adozione di pratiche più virtuose possa portare benefici tangibili all’ambiente e alla comunità. Lo stesso approccio ci ha guidato nella scelta di introdurre lo scontrino digitale nei punti vendita Unes, perché riteniamo che l’adozione di azioni volte alla tutela dell’ambiente passi anche dall’uso consapevole delle risorse e dalla riduzione degli sprechi.”
Queste attività, declinate sui punti vendita Unes, rappresentano l’espressione concreta dell’impegno del Gruppo Finiper Canova – che già le ha testate in alcuni punti vendita Iper – nei confronti della responsabilità ambientale. Trovano inoltre la giusta collocazione nel pilastro Ambiente e futuro del Piano di Sostenibilità del Gruppo, che, insieme a Cultura alimentare, Persone al centro, Comunità e Territori, definisce i principali ambiti di azione in
termini di sostenibilità.

Condividi:

Exit mobile version