Sensibilizzare ed educare le nuove generazioni sull’importanza di ridurre lo spreco alimentare: è questo l’obiettivo della nuova iniziativa educativa lanciata da Too Good To Go. Il progetto, rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, intende spiegare in modo coinvolgente e accessibile, le cause e le conseguenze dello spreco e promuovere buone pratiche per evitarlo e contrastarlo.
Too Good To Go Next Gen è un programma educativo completamente gratuito e scaricabile, pensato per supportare genitori, insegnanti e tutor nell’affrontare il tema dello spreco alimentare insieme ai più piccoli. Attraverso attività pratiche, giochi e momenti di riflessione condivisa, il programma stimola consapevolezza e comportamenti responsabili, promuovendo il valore del cibo in modo semplice e coinvolgente.
“Con oltre 500 milioni di pasti salvati dallo spreco a livello globale Too Good To Go crede fermamente che coinvolgere le nuove generazioni sia essenziale per costruire un futuro più sostenibile. Ispirando e responsabilizzando i più piccoli nella lotta contro lo spreco alimentare, possiamo amplificare il nostro impatto a beneficio delle persone e del pianeta”, commenta Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go. “Come padre di due bambini, credo sia fondamentale avere a disposizione strumenti efficaci per educare le nuove generazioni su un tema così cruciale come lo spreco alimentare. Sono orgoglioso che Too Good To Go investa nell’educazione come leva di cambiamento positivo”.
Too Good To Go Next Gen include due manuali pensati per aiutare i bambini a comprendere e affrontare il problema dello spreco alimentare: “Cos’è lo spreco alimentare?” introduce i bambini al concetto di spreco alimentare, spiegando da dove deriva e perché è importante ridurlo per proteggere l’ambiente; “Come evitare lo spreco alimentare” esplora modi semplici e quotidiani per ridurre gli sprechi, dai consigli su come conservare meglio il cibo a ricette zero sprechi.
Entrambe le risorse sono gratuite, scaricabili e utilizzabili a casa, in classe o durante attività extrascolastiche.
Too Good To Go Next Gen nasce sull’onda del successo di programmi come “Mon École Anti-Gaspi” in Francia, che ha coinvolto oltre 4.000 scuole, e iniziative analoghe lanciate in Danimarca.
Ora, per la prima volta, il programma è disponibile a livello globale come una delle principali proposte dell’Education Hub di Too Good To Go, una piattaforma digitale pensata per rendere l’educazione sullo spreco alimentare accessibile a tutti.
Oltre a Next Gen, l’Hub di Too Good To Go include anche: l’iniziativa “Etichetta Consapevole Osserva, Annusa, Assaggia”, che incoraggia i consumatori a fidarsi dei propri sensi per valutare se un alimento è ancora buono anche dopo il termine minimo di conservazione riportato in etichetta. Promuovere questo semplice cambiamento comportamentale aiuta a ridurre il 10% dello spreco alimentare domestico in Europa, dovuto alla non corrette comprensione delle etichette. In Italia, l’Etichetta Consapevole di Too Good To Go conta oggi 50 brand aderenti, è presente su oltre 300 referenze, e viene stampata ogni anno su più di 390 milioni di confezioni; “Business Leaders of Tomorrow”, una piattaforma con casi studio condotti da INSEAD e dalla Copenhagen Business School, pensata per ispirare studenti e futuri leader a costruire aziende purpose-driven, integrando la sostenibilità nel loro modello strategico.
Insieme, queste iniziative permettono a persone di tutte le età di agire concretamente contro lo spreco alimentare, contribuendo a costruire un presente più sostenibile.