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Il social commerce sta rivoluzionando il mondo dello shopping per Gen Z e Millenial

Snapchat, insieme a Havas Media Network, ha recentemente rilasciato il nuovo studio ‘The Next Gen Social Commerce Playbook’ che indaga come i brand possono creare connessioni significative con la “Next Gen” all’interno del social commerce.

Sperando di fare cosa gradita, di seguito trovi alcune delle informazioni più interessanti relative a come i marchi si stanno adeguando alle nuove esigenze di shopping dei consumatori e di come le nuove tecnologie stiano supportando questo cambiamento di paradigma.

La realtà aumentata, ovvero un contenuto digitale applicato al mondo reale, non mostra segni di rallentamento e sta portando a una vera trasformazione digitale, cambiando il panorama dello shopping online e facilitando il processo di acquisto. Lo shopping in AR è un modo inclusivo e comodo per scoprire, provare virtualmente e acquistare prodotti – dalle scarpe al make-up, fino agli occhiali da sole e orologi. Con i virtual try-on, ovvero le “prove” virtuali dei prodotti, i consigli personalizzati e le istruzioni per l’uso, i brand sono sempre più coinvolti nel processo di acquisto di questa generazione, creando momenti di shopping più reali.

La realtà aumentata contribuisce a creare fiducia nei prodotti acquistati inserendo al contempo un elemento ludico all’esperienza.

Più di un terzo dei consumatori Next Gen ha usato la realtà aumentata e il 61% afferma che sarebbe più propenso ad acquistare un prodotto dopo un’esperienza AR.

L’84% dei Next Gen concorda sul fatto che l’AR sia necessaria per rendere il social commerce più fruibile, con un conseguente tasso di conversazione d’acquisto più alto del 94%, poiché gli individui possono valutare meglio i prodotti e sentirsi connessi con i brand.

Con 4,74 miliardi di utenti in tutto il mondo attivi sulle diverse piattaforme social, il social commerce è in rapida crescita e si prevede che le vendite del social commerce raggiungeranno i 492 miliardi di dollari a livello globale nel 2023.

L’acquisto di prodotti e servizi tramite piattaforme social si sta intensificando con il 64% dei Gen Z e dei Millennial che hanno effettuato almeno un acquisto tramite i social media nell’ultimo anno. I brand si stanno così adeguando alle nuove esigenze dei consumatori e oltre il 50% delle aziende prevede di vendere attraverso i social nel 2023.

Per due terzi della Gen Z e dei Millennials i social media svolgono un ruolo fondamentale nelle fasi chiave del loro percorso di acquisto online: l’88% usa i social media per scoprire nuovi prodotti o per guardare le vetrine in cerca di ispirazione e il 44% li usa per valutare gli articoli da acquistare.

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