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Zalando presenta i risultati finanziari del primo trimestre 2025

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Zalando ha registrato un primo trimestre in crescita, migliorando la redditività e implementando con successo la propria strategia volta a costruire un ecosistema paneuropeo di e-commerce per la moda e il lifestyle lungo due vettori di crescita, il B2C e il B2B. L’azienda ha confermato la guidance per l’intero anno e continuerà ad investire in opportunità di crescita future.

“La nostra strategia di ecosistema sta procedendo bene e sia i clienti sia i partner stanno accogliendo con entusiasmo la nostra offerta in continua espansione” afferma il Co-CEO David Schroeder “La crescita nel B2C ha visto un’accelerazione grazie alle vendite di fine stagione particolarmente positive, ad un promettente avvio della stagione primavera/estate sostenuto dal continuo ampliamento del nostro programma fedeltà aggiornato “Zalando Plus” e ad un nuovo record di clienti attivi. Nel B2B, siamo felici di constatare il proseguimento della nostra traiettoria di crescita a doppia cifra, mentre lavoriamo per sviluppare la nostra offerta ZEOS, con un focus particolare nel corso di quest’anno su soluzioni logistiche e software”.

Il fatturato è cresciuto del 7,9% a 2.4 miliardi di euro rispetto ai 2.2 miliardi dell’anno precedente, anche supportato dalla forte performance di Zalando Marketing Services. Il GMV è cresciuto del 6,5% a 3.5 miliardi di euro. L’utile rettificato prima di interessi ed imposte è salito a 46.7 milioni di euro, in linea con le aspettative di mercato, rappresentando un margine dell’1,9% e salendo di 0,7 punti percentuali, rispetto ai 28.3 milioni di euro dell’anno precedente.

“Zalando ha registrato un primo trimestre positivo, accelerando la crescita e incrementando la redditività, a dimostrazione del successo della nostra strategia di ecosistema. In Italia, abbiamo raggiunto i nostri obiettivi in linea con i tre pilastri strategici: la qualità, l’espansione nel lifestyle e l’ispirazione ed intrattenimento. A febbraio, durante il periodo più importante dedicato alla musica italiana, abbiamo lanciato la campagna “Cosa mi metto per il tuo palco?” con Madame, una delle voci più rilevanti della scena musicale contemporanea italiana. Con questa campagna, abbiamo puntato i riflettori sul nostro assortimento, che consente ai clienti italiani di trovare le migliori proposte in ambito moda e lifestyle. Più di recente, abbiamo continuato ad esplorare la domanda universale “Cosa mi metto?” in una campagna che ha visto protagonisti la vincitrice di quattro Golden Globe Sarah Jessica Parker e il cantautore italiano in vetta alle classifiche Mahmood. Abbiamo anche presentato il nostro programma di fedeltà aggiornato Zalando Plus, gratuito e pensato per premiare i clienti in base al loro coinvolgimento complessivo. Queste campagne strategiche e i servizi giocano un ruolo importante nel rafforzare ulteriormente la nostra posizione come principale destinazione online multibrand per moda, beauty e lifestyle in Europa” commenta Eloisa Siclari, General Manager per l’Italia e la Spagna di Zalando.

All’interno del vettore di crescita B2C, ambito nel quale Zalando punta a differenziarsi attraverso la qualità, a diventare una destinazione lifestyle e ad offrire ai clienti ispirazione ed intrattenimento personalizzati, l’azienda ha registrato un aumento dei ricavi del 7,6%, con una redditività in crescita di 0,7 punti percentuali, raggiungendo l’1,9%. Il numero di clienti attivi è salito a 52.4 milioni, con un incremento di 2.9 milioni su base annua, segnando un nuovo record.

Zalando ha continuato ad espandere il proprio programma fedeltà aggiornato “Zalando Plus”, ora attivo in 13 mercati, con oltre il 15% dei clienti già iscritti. L’obiettivo finale di Zalando è servire la maggioranza dei propri clienti attraverso questo programma e aumentarne la frequenza media d’ordine, incrementando così la quota di spesa destinata alla piattaforma. I primi dati provenienti dai mercati pilota mostrano progressi promettenti verso il raggiungimento di questo obiettivo.

Zalando ha inoltre registrato una crescita a doppia cifra nelle sue proposition Lounge by Zalando, Sports, Designer e Beauty, continuando a valorizzare queste categorie lifestyle attraverso un assortimento più ricco, contenuti curati e un’esperienza d’acquisto fluida per i clienti.

La partnership con l’iconica stilista Diane von Furstenberg, che ha reso Zalando retail esclusivo per l’Europa, è stata celebrata con una campagna marketing con protagonista la stessa Diane, rafforzando così ulteriormente il ruolo di Zalando come principale destinazione della moda in Europa. Inoltre, Zalando ha lanciato sulla propria piattaforma il brand Marc Jacobs, di proprietà del gruppo LVMH.

Inoltre, come parte della propria strategia volta ad offrire esperienze ispirazionali e coinvolgenti ai clienti, Zalando ha inoltre introdotto le “Boards”, che permettono di proporre agli utenti in tutti i mercati delle raccolte curate dedicate ad un tema specifico o ad uno stile di vita. Alcune delle bacheche più apprezzate, come “Urban Running” o “New Boho”, rispecchiano le tendenze attuali più popolari e oltre un milione di clienti ha già interagito con questa nuova funzionalità. Il prossimo passo sarà permettere alle persone di creare, condividere e interagire con bacheche curate e generate dagli utenti, favorendo ispirazione e scoperta all’interno della piattaforma.

Nel segmento B2B, dove Zalando sta aprendo la propria infrastruttura logistica, i servizi software e le competenze operative per supportare le transazioni e-commerce di brand e rivenditori attraverso il sistema operativo ZEOS, indipendentemente dal fatto che avvengano o meno sulla propria piattaforma, i ricavi sono cresciuti dell’11,6%, raggiungendo i 240 milioni di euro. L’EBIT rettificato si è attestato a 5.8 milioni di euro, con un margine stabile del 2,4%.

Come nei trimestri precedenti, la crescita del B2B è stata trainata da ZEOS Fulfilment, che comprende Zalando Fulfilment Solutions (ZFS) e soluzioni di fulfillment multicanale. Nel primo trimestre, ZEOS è stato inoltre selezionato come partner logistico preferenziale di TikTok Shop per i brand di moda e lifestyle in Germania, Francia e Italia. Il primo lancio di successo di un partner su TikTok Shop Germania è stato completato durante questo primo trimestre, segnando un traguardo chiave nell’espansione di ZEOS come abilitatore del social commerce.

Zalando ha confermato la propria guidance per l’intero 2025, nonostante il contesto geopolitico e macro-economico in veloce mutamento. Si prevede che sia il GMV che il fatturato cresceranno tra il 4% e il 9% quest’anno rispetto al 2024 e che l’EBIT rettificato raggiunga un livello tra i 530 e i 590 milioni di euro. La guidance non tiene conto degli effetti dell’acquisizione pianificata da Zalando dell’azienda basata ad Amburgo ABOUT YOU.

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